Regione - 29 marzo 2023, 12:43

Pnrr, Toti chiama lo sprint: "Basta dibattiti filosofici: finanziare chi ha progetti pronti"

Il governatore richiama quanto già nel cassetto della Regione finanziabile da subito: "Pronti a prendere in carico altri 500 milioni di euro di interventi"

PNRR, Toti chiama lo sprint: "Basta dibattiti filosofici: finanziare chi ha progetti pronti"

Immagine di repertorio

Finiamola di discutere filosoficamente del PNRR: c’è un solo modo per mettere a terra quei finanziamenti ovvero chiamare la Regioni e chiedere chi ha progetti pronti e finanziare quei progetti, a prescindere da ogni altra considerazione. È inutile continuare a dare la fontana ai cavalli che non vogliono bere e diamola invece ai cavalli che hanno molta voglia di bere. Se poi non sono esattamente i progetti che avremmo voluto finanziare, pazienza: Costruiamo comunque un Paese migliore. La programmazione del ‘non fare’ non può battere evidentemente quella del ‘fare’”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine di un’iniziativa a Genova.

Il dibattito in corso - aggiunge Toti - mi sembra sfiori la filosofia o l’esoterismo. Per fare i lavori in fretta bisogna dare i soldi a chi è pronto con i progetti per aprire subito i cantieri: sto per firmare una lettera indirizzata al ministro Fitto in cui la Liguria chiede almeno 250 milioni di euro tra depurazione, ciclo delle acque, difesa del suolo, lavori utili a rendere più sicuro il nostro territorio e cantierabili domani mattina con progetti esecutivi pronti. Se a questo aggiungiamo la chiusura del ciclo dei rifiuti e il finanziamento dell’impianto ‘waste to chemical’, per almeno altri 250 milioni di euro, significa che la Liguria è pronta, oltre ai miliardi di opere che sono già cantierate o lo saranno nei prossimi mesi, a prendersi in carico almeno altri 500 milioni di euro di interventi che potremmo mettere in capo da domani”.

Noi stiamo chiedendo più fondi - ribadisce il governatore - quasi 150 milioni sulla depurazione delle acque, 100 milioni sulla difesa suolo: ad esempio, uno su tutti, per lo scolmatore di Santa Margherita Ligure il cui cantiere è pronto a partire domani mattina. Di progetti esecutivi pronti ne abbiamo pieni i cassetti: le nostre graduatorie dell’architettura rurale - conclude Toti - potrebbero assorbire con progetti pronti altri milioni di euro. La lista è lunghissima”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU