lavocedigenova.it - 01 aprile 2023, 07:00

Savona, il sindaco Russo registra il figlio di una coppia di donne omosessuali

Si tratta del primo caso in Liguria e va contro la legge attualmente in vigore in quanto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, tramite una circolare aveva stoppato le registrazioni, che si stanno verificando in Italia

Savona, il sindaco Russo registra il figlio di una coppia di donne omosessuali

L. è nato all'ospedale San Paolo il 18 marzo da una coppia di mamme omosessuali, G. e R. e il sindaco di Savona Marco Russo ha registrato lo scorso 28 marzo la sua dichiarazione di nascita.

Lo ha fatto in prima persona, prendendosi la responsabilità in qualità di ufficiale di stato civile.

Si tratta del primo caso in Liguria e va contro la legge attualmente in vigore in quanto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, tramite una circolare aveva stoppato le registrazioni, che si stanno verificando in Italia.

Il bimbo, registrato come figlio di una mamma biologica e di una mamma intenzionale, concepito a Barcellona,  quindi si può definire un savonese a tutti gli effetti. Le mamme, che avevano deciso di avere un bambino con la fecondazione assistita, poco prima del parto avevano incontrato il primo cittadino.

Russo ha poi scritto al Prefetto Enrico Gullotti e al Procuratore Capo deĺla Repubblica Ubaldo Pelosi per spiegare le sue motivazioni etiche e giuridiche.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU