Politica - 12 aprile 2023, 13:10

Teatro delle Clarisse di Rapallo, approvato il progetto definitivo di riqualificazione

Rinnovo degli spazi pubblici, servizi igienici, impianti e poltrone della platea e della galleria sono solo alcuni dei lavori finanziati

Teatro delle Clarisse di Rapallo, approvato il progetto definitivo di riqualificazione

Approvato questa mattina dalla giunta comunale il Progetto Definitivo-Esecutivo relativo all’intervento di “riqualificazione e sistemazione e rinnovamento del Teatro - Auditorium Delle Clarisse”, a valere su risorse del pnrr_next generation Missione 5.

Così viene aggiunto un altro tassello fondamentale  per la realizzazione del  progetto presentato alla stampa e alla cittadinanza lo scorso 13 Gennaio.

 

Molteplici sono gli interventi che verranno concretizzati: 

Rinnovo degli spazi pubblici (atrio, platea, corridoi, galleria e zona bar), camerini e locali accessori – dove verranno rifatte le pavimentazioni, le pitturazioni ei decori murari;

 

Rinnovo dei servizi igienici, rifacimento delle pavimentazioni, dei rivestimenti e dei sanitari con relative rubinetterie, oltre ad una completa revisione dell’impianto idrico;

 

Riqualificazione di tutti gli impianti presenti all’interno della struttura, riscaldamento, raffrescamento, antincendio, elettrico, audio e video, installazione di soluzioni più moderne e confortevoli, tecnologie a risparmio energetico, posizionamento di illuminazione a led a bassa temperatura e trasformazione della cabina di regia;

 

Rinnovo delle poltroncine della platea e della galleria, e installazione di sistemi di isolamento acustico.

 

La novità progettuale è rappresentata dalla creazione di un teatrino a sostituzione della cabina di regia che  verrà ricollocata in un'area più idonea, che potrà ospitare rappresentazioni scolastiche, eventi e iniziative culturali che avrà come sfondo lo scenario naturale del Golfo di Rapallo.

Il teatro così rinnovato potrà essere utilizzato come centro congressi, grazie anche alla realizzazione di un podio. 

 

“I lavori, che verranno affidati entro Luglio e  prenderanno il via a settembre del 2023, prevedono un investimento complessivo di 2 milioni e 782 mila euro ottenuti dal Pnrr e finalizzati alla realizzazione di opere di rigenerazione urbana. La settima prossima proseguiremo con l'approvazione degli esecutivi anche del Castello  e  di Villa Tigullio a completamento delle progettualità presentate negli scorsi mesi- dichiara L’assessore ai lavori Pubblici FIlippo Lasinio - che aggiunge- “  Non posso che complimentarmi per questo ingente lavoro e ringraziare  tutto il settore 3 degli uffici comunali in particolare il dirigente Andrea Bacigalupo e,  in particolare  per questa pratica,  l’architetto Paolo Bertolino.Aggiungo ai ringraziamenti i progettisti l’architetto Enrico Pinna e  la P&M grazie al meticoloso lavoro dei quali il nostro amato teatro riaprirà il suo sipario".

 

“Finalmente Rapallo riavrà il suo teatro, storica sede di tantissime rappresentazioni, grazie ad un progetto che coniuga tradizione e modernità in grado di ospitare vari generi di opere. 

Questa struttura rappresenta una ricchezza che desideriamo ridonare alla cittadinanza in tutto il suo splendore  facendola diventare uno spazio polifunzionale” dichiara l’assessore al turismo Elisabetta Lai. 

 

“Mai tanti fondi sono arrivati come in queste ultime  legislature a Rapallo- dichiara il sindaco Carlo Bagnasco - grazie anche agli orizzonti aperti dal Pnrr e alla capacità dei nostri uffici di recepirli,  stiamo realizzando una riqualificazione globale del patrimonio immobiliare che si affianca ai tantissimi investimenti privati, forte segnale della Città più in crescita del territorio. Per questo motivo, agli uffici comunali e all’assessore di riferimento Filippo Lasinio, va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU