Non si è fermato in questi giorni il percorso di ascolto che mi sta portando nelle diverse frazioni collinari che compongono il comune di Sestri Levante. Montedomenico, Libiola, Rovereto, Tassani, Loto. Oggi San Bernardo, la prossima settimana a Santa Vittoria e Trigoso.
Il dialogo con cittadine e cittadini mi sta convincendo ancor di più su quanto sia importante consolidare questo rapporto. I cittadini sono i primi custodi delle frazioni e dalle loro segnalazioni e dai loro suggerimenti deve passare l’impegno dell’Amministrazione.
Le persone devono sentire un’Amministrazione vicina ai loro bisogni. Se si sviluppa questo rapporto diventa anche più agevole la cura della città: ad ogni segnalazione di un cittadino della zona che conosce a fondo e meglio di chiunque altro le criticità e i lavori necessari si affianca l’intervento attivo del Comune.
Negli anni l’Amministrazione ha coinvolto la cittadinanza attraverso assemblee pubbliche e rafforzando il legame con le varie realtà associative. Penso che questo rapporto vada messo a sistema: per questo motivo in queste settimane stiamo lavorando a una bozza di Regolamento per istituire i Consigli di Quartiere. Mi assumo l’impegno di approvare la modifica dello Statuto nella prima seduta utile del nuovo Consiglio Comunale. I Consigli non saranno solo un organo consultivo, ma disporranno di un proprio piccolo budget annuale da dedicare alla cura del territorio.
E’ necessario verificare anche la disponibilità dei numerosi circoli ricreativi presenti nelle frazioni, per immaginare percorsi di prossimità per anziani e persone in difficoltà: a Sestri Levante contiamo oltre 4.000 over 70 su poco più di 17.000 residenti. In concreto pensiamo ad un sostegno economico per le realtà che si faranno carico di istituire un punto di deposito/consegna per medicinali e generi di prima necessità nelle nostre frazioni. Inoltre, oggi si fa tutto con un laptop e una connessione mobile: crediamo si possa immaginare - un giorno a settimana - anche la presenza di un dipendente comunale che aiuti le persone più anziane ad espletare le pratiche di routine.
Accanto a questo, gli uffici tecnici comunali hanno sviluppato attraverso fondi del PNRR una progettazione integrale delle esigenze delle frazioni collinari che rappresenta una base di lavoro per il prossimo mandato amministrativo.
Il progetto di riqualificazione delle frazioni del Comune di Sestri Levante sarà integrato e sostenibile dal punto di vista paesaggistico e ambientale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti delle frazioni, di riqualificare il territorio, con particolare attenzione ai servizi e alla sicurezza, e di attrarre nuovi visitatori e turisti. Gli interventi di consolidamento dei versanti e di mitigazione del rischio idrogeologico saranno parte integrante del progetto di riqualificazione, in quanto consentono di preservare il territorio e le sue risorse naturali, prevenendo situazioni di emergenza ambientale a tutela della pubblica sicurezza e incolumità.
Le pavimentazioni dei nuclei storici saranno sostituite o riparate, scegliendo materiali che siano in armonia con l'ambiente circostante e che rispettino le tradizioni locali. È importante che queste opere di riqualificazione vengano eseguite nel rispetto dell'architettura storica e della configurazione urbanistica dei centri abitati, al fine di preservare l'identità delle frazioni.
Il progetto di riqualificazione delle frazioni del Comune di Sestri Levante rappresenterà un'opportunità per creare un nuovo branding territoriale, che valorizzi l'identità delle frazioni e promuova i loro punti di forza. Questo potrebbe includere la creazione di una nuova immagine coordinata per le frazioni, la realizzazione di nuove iniziative culturali e turistiche e la promozione di prodotti tipici del territorio.






