Municipio Centro Est - 18 aprile 2023, 15:22

Un asilo nido e una scuola dell'infanzia a villa Gruber, Piciocchi: "Progetti per 10 milioni di euro"

I fondi derivano dal Pnrr, che detta anche i tempi per la realizzazione. Nido e scuola dell'infanzia dovranno essere realizzati entro marzo 2026

Un asilo nido e una scuola dell'infanzia a villa Gruber, Piciocchi: "Progetti per 10 milioni di euro"

Un asilo nido e una scuola per l'infanzia a villa Gruber. L'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione del consigliere comunale di 'Liguria al Centro' Lorenzo Pellerano, ha elencato i progetti per il futuro della villa cinquecentesca che si trova a Castelletto, dove saranno realizzati i due plessi con fondi del Pnrr per circa dieci milioni di euro. Nel dettaglio, secondo quanto contenuto nel piano triennale dei lavori pubblici, nella palazzina Liberty sarà realizzato l'asilo nido la cui progettazione è affidata all'agenzia del demanio e la cui realizzazione costerà 1 milione 800 mila euro

La scuola dell'infanzia sarà realizzata nella parte superiore dell'immobile per un costo complessivo di 7 milioni 470 mila euro, intervento questo condiviso con la direzione scolastica provinciale, “che risponde all'esigenza di razionalizzazione delle scuole dell'infanzia in città”, ha chiarito Piciocchi.

I fondi, dicevamo, derivano dal Pnrr, che detta anche i tempi per la realizzazione. Nido e scuola dell'infanzia dovranno essere realizzati entro marzo 2026.

"Sono progetti ambiziosi, - ha commentato Piciocchi - soprattutto quella della villa superiore per la quale abbiamo raccolto la sfida confrontandoci anche con la sovraintendenza per andare a inserire in un immobile di pregio un progetto di edilizia scolastica. Sappiamo che inserire in un immobile storico come la villa un complesso scolastico può comportare dei problemi, ma se ci riusciremo e l’inserimento di questo polo potrà dare alla villa e al quartiere un grande sviluppo e consentirà alle nostre strutture educative di fare un balzo in avanti in senso di strutture efficienti inserite in luoghi di grande pregio e bellezza per far crescere al meglio i bambini".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU