Attualità - 05 maggio 2023, 08:37

Genova, al 'Colombo' la gita costa tra gli 800 e i 1000 euro, ira del sindacato studentesco

"Un fatto grave che rischia di lasciare indietro chi non può permettersi cifre così elevate"

Genova, al 'Colombo' la gita costa tra gli 800 e i 1000 euro, ira del sindacato studentesco

Gite scolastiche tra gli 800 e i 1000 euro. E' quanto denuncia la Rete degli Studenti Medi, il sindacato studentesco genovese.

"All’attenzione delle organizzazioni studentesche, quest’oggi, il caso della gita scolastica del Liceo Colombo, dal costo compreso tra gli ottocento e i mille euro. - si legge in una nota - Un fatto grave che rischia di lasciare indietro chi non può permettersi cifre così elevate". 

È impensabile – dice Francesco Devoti, Coordinatore Metropolitano della Rete Studenti Genova – che si chieda alle famiglie di studenti e studentesse di contribuire, per un viaggio d’istruzione, per cifre comprese tra gli ottocento e i mille euro. Si tratta di una situazione che evidenzia la mancanza di attenzione verso le fasce meno abbienti e una visione intrinsecamente classista della scuola. Non è possibile che tutto questo venga ritenuto normale. La rabbia è molta, stare in silenzio di fronte a questi eventi vorrebbe dire rimanere indifferenti di fronte alle diseguaglianze che ci circondano, che vanno chiamate con il loro nome: ingiustizie. Questo sono. Non può chiamarsi pubblica una scuola che permette di godere di esperienze belle e formative come i viaggi d’istruzione solo a chi può permetterselo, privandone, di fatto, chi si trova in situazioni di difficoltà”.

La rabbia del sindacato studentesco non s’è fatta attendere, la richiesta di misure di inclusività è quanto mai urgente. “I viaggi d’istruzione – aggiunge Cesare Barbano, Responsabile Organizzazione della Rete di Genova – sono un momento formativo e importante, non è accettabile pensare che solo chi più ha si possa avvalere di questa opportunità. È necessario che le istituzioni intervengano per limitare, fino a eradicare del tutto, situazioni del genere, che evidenziano le storture del nostro sistema e dimostrano plasticamente la scarsa attenzione verso quella funzione di ascensore sociale che la scuola sta via via perdendo. Esigiamo di essere ascoltati e ascoltate: l’istruzione non deve essere un privilegio di pochi e poche, ma un diritto di tutti e tutte”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU