Attualità - 05 maggio 2023, 14:31

Gita a 1000 euro, il preside del Colombo chiarisce: "Si tratta di un soggiorno linguistico, costi in linea col mercato"

Su 40 alunni, 36 sono partiti, nessuno dei quattro rimasti a Genova, secondo quanto sostiene il preside, avrebbe rinunciato al viaggio per motivi economici

Gita a 1000 euro, il preside del Colombo chiarisce: "Si tratta di un soggiorno linguistico, costi in linea col mercato"

È sorpreso e anche un po' amareggiato Luca Barberis, preside del liceo Colombo che questa mattina ha letto la nota del sindacato studentesco 'Rete degli Studenti Medi' che denunciava l'alto costo di una gita scolastica.

Vorrei precisare che non si tratta di una normale gita scolastica – afferma Barberis a La Voce di Genova – ma di un soggiorno linguistico, la differenza è importante perché questo tipo di servizio ha un altro costo e i 900 euro spesi sono perfettamente in linea con il prezzo di mercato”.

Il viaggio in Irlanda comprende la possibilità per gli studenti di poter seguire al mattino le lezioni in una scuola irlandese con cui il Colombo ha stipulato una convenzione, mentre nel pomeriggio saranno ospiti di famiglie del posto. “Anche questo ha un costo, – sostiene il preside – per quanto riguarda il viaggio abbiamo fatto una gara per individuare l'agenzia che ci proponesse il preventivo più vantaggioso”.

Al dirigente scolastico non sono piaciute le parole del sindacato studentesco, “Nel virgolettato leggo il termine 'ingiustizia' che mi sembra fuori luogo, anzi il Colombo ha fatto carte false perché potesse partecipare al viaggio anche uno studente disabile, ci tengo a dirlo perché non è vero che il nostro non sia un liceo inclusivo. Inoltre, l'anno scorso abbiamo approvato un protocollo di solidarietà che per questo viaggio ci ha permesso di venire incontro alle esigenze di una famiglia che non poteva permettersi il soggiorno linguistico”.

Su 40 alunni, 36 sono partiti questa mattina per l'Irlanda, nessuno dei quattro rimasti a Genova, secondo quanto sostiene Barberis, avrebbe rinunciato al viaggio per motivi economici. “Non ho avuto notizie in merito, appena possibile parlerò con gli insegnanti che si sono occupati di organizzare il viaggio per comprendere meglio quali siano i motivi che hanno spinto i quattro a non prendere parte al soggiorno”, conclude il preside.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU