Martedì 16 maggio alle ore 18:15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Il Baule di Newton”, curato da Alberto Diaspro. Titolo dell’incontro sarà "L’eterna sfida degli scacchi”, con Marco Faggiani.
La conferenza è gratuita.
Ci sono molti luoghi comuni sul gioco degli scacchi, uno di questi è che sia un "gioco per vecchi". Nulla di tutto questo è vero: ne parleremo con Marco Faggiani, presidente del Circolo Scacchistico Luigi Centurini. Fondato nel 1893, il circolo è una delle più antiche associazioni culturali genovesi e uno dei più gloriosi circoli scacchistici italiani. Oggi la realtà del Centurini è costituita per oltre il 40% da under 21, molti dei quali si sono avvicinati a questo sport negli ultimi anni attraverso il gioco sulle piattaforme on line di internet. E nelle scuole si sta diffondendo il gioco. Nell'incontro del 16 maggio presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (che tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900 fu anche sede del circolo) verranno messi in luce gli aspetti e le caratteristiche più interessanti di questo gioco millenario e del suo eterno e affascinante legame con la storia, la cultura e la scienza, oltre alle più recenti influenze della tecnologia informatica e dell’intelligenza artificiale.
Marco Faggiani è laureato in Scienze Politiche e Internazionali e dal 2006 è Presidente del Circolo Scacchistico Luigi Centurini. Il circolo oggi ha sede in Via Ruspoli 5A e annovera al proprio interno giocatori di tutte le età e forze di gioco, dall'esordiente al maestro internazionale; ha vinto per tre volte il campionato italiano a squadre e anche quest'anno schiererà ben sette formazioni nella competizione nazionale che si svolgerà nel week end del 19/21 maggio.
Alberto Diaspro è professore ordinario di fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore scientifico di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT. Ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici. Si occupa di nanoscopia ottica e biofisica alla nanoscala. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF. Nel 2020 ha pubblicato "Quello che gli occhi non vedono" con Hoepli. Diaspro è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA e nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza.
La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presieduta da Enrico Paroletti, nasce a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. La sua attività prosegue tutt’ora con gli appuntamenti presso la Sede di Palazzo Ducale, ospitando conferenze di carattere scientifico, economico, culturale.











