Municipio Levante - 16 maggio 2023, 18:21

Parcheggi blu a levante, sì alla commissione per individuare le vie

È quanto è emerso nei giorni scorsi dopo l'interrogazione presentata dalla consigliera di minoranza Serena Finocchio

Parcheggi blu a levante, sì alla commissione per individuare le vie

Al via a una commissione chiamata a discutere della proposta del presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo di istituire alcune aree di sosta blu a Sturla, Quarto e Nervi. È quanto è emerso nei giorni scorsi dopo l'interrogazione presentata dalla consigliera di minoranza Serena Finocchio che aveva chiesto delucidazioni sulla progettazione delle aree di sosta in via del Commercio, via Donato Somma, via Orlando, area di Vernazzola e via Carrara.

Le vie oggetto dell'interrogazione di Finocchio erano state ipotizzate in un articolo comparso nei giorni scorsi sul Secolo XIX. “Il Presidente – ha spiegato la consigliera - ha affermato che le vie citate sono solo a titolo esemplificativo  tutto è ancora in discussione fino a quando il progetto non sarà approvato”.

La commissione si riunirà il 23 maggio alle 15.30. “Spero che questo orario – continua - sia dovuto per la presenza di tecnici del Comune altrimenti per chi lavora ed è interessato all’argomento sarà molto difficile partecipare. Quello che reputo si debba fare come prima cosa sia innanzitutto  un progetto di fattibilità per capire quali e quanti siano i parcheggi in totale presenti sul territorio, suddivisi, anche, per numero di abitanti”.

Sul territorio del levante, ad oggi, - spiega ancora Finocchio - moltissimi parcheggi sono 'tollerati' cioè non sono tracciati ma permettono nonostante tutto ai residenti di poter lasciare la propria auto. Con la creazione delle aree blu, questa possibilità probabilmente andrà a sparire e inevitabilmente porterà a una riduzione del numero globale di parcheggi per chi è residente. Esempio pratico: via Orlando si dimezzerebbero i parcheggi perché la fila di macchine lato monte è tollerata ma impossibile ritracciarla e sarebbero soggetti a continuo controlli e sanzioni.

Per adesso l'assessore Carleo ha affermato che l'idea è quella di applicare questo nuovo asset esclusivamente nei quartieri del litorale, ma questo secondo voi risolverà il problema parcheggio nel suo complesso o semplicemente sposterà in altri quartieri la situazione appena descritta?”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU