Politica - 30 maggio 2023, 17:08

Assistenza intrapartum, Candia (Lista Sansa): “Non sono garantite a tutte le neomamme le stesse ore a prescindere dall'ospedale”

"Garantire le stesse ore minime di assistenza intrapartum a tutte le neomamme liguri a prescindere dal centro nascita scelto"

Assistenza intrapartum, Candia (Lista Sansa): “Non sono garantite a tutte le neomamme le stesse ore a prescindere dall'ospedale”

Garantire le stesse ore minime di assistenza intrapartum a tutte le neomamme liguri a prescindere dal centro nascita scelto. È quanto ha chiesto la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, attraverso una mozione presentata nella seduta odierna di Consiglio regionale.

“Nonostante la mia richiesta fosse antecedente alle nuove direttive nazionali entrate in vigore lo scorso 30 aprile, il tema è ancora di stretta attualità viste le differenze, anche notevoli, tra i diversi centri nascita della Liguria – spiega Candia -. Ci sono ospedali dove le neomamme hanno la possibilità di avere al proprio fianco il compagno, o una persona di fiducia, per sole 4 ore mentre in altri centri la stessa assistenza è garantita per 13 ore”.

“Di fronte a queste notevoli differenze l'assessore Gratarola, purtroppo, ha preferito liquidare la mozione come 'superata', perdendo quindi l'occasione di dare un'omogeneità a queste regole su scala regionale – conclude Selena Candia -. Auspico che la mia mozione, bocciata dalla maggioranza, possa dare almeno lo spunto alla Giunta per intraprendere celermente un dialogo con le Asl per mettere fine a queste assurde differenze”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU