Attualità - 31 maggio 2023, 15:55

Metro plus, oggi incontro del comitato di sorveglianza. Domani le visite a tre progetti React-Eu

Si è riunito oggi, il primo Comitato di sorveglianza (Cds) del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, a Palazzo del Principe

Metro plus, oggi incontro del comitato di sorveglianza. Domani le visite a tre progetti React-Eu

Si è riunito oggi, il primo Comitato di sorveglianza (Cds) del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, a Palazzo del Principe.

Un appuntamento annuale che vede riuniti tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nell’attuazione degli interventi, con la partecipazione dei rappresentanti della Commissione europea Ludovico Conzimu per la direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Luca Mattiotti per la direzione generale Politica regionale e urbana e l’Autorità di gestione del programma, Giorgio Martini, che conduce i lavori; presenti anche gli organismi intermedi come le 14 città metropolitane, le istituzioni interessate, gli stakeholders, le parti sociale e il partenariato di riferimento.

L’obiettivo dell’incontro è valutare l’avanzamento di un programma operativo e il suo percorso nel raggiungimento delle sue finalità.

La seduta, che è stata pubblica e alla quale ha partecipato il vicesindaco Pietro Piciocchi, non ha avuto solo il compito di verificare l’attuazione di un programma, ma è ha costituito una fondamentale occasione di confronto sulla risoluzione di eventuali criticità che potranno contribuire al buon andamento presente e futuro.

Tra i punti all’ordine del giorno affrontati quest’oggi, dopo gli interventi introduttivi della Commissione europea e dell’Autorità di gestione, il primo Comitato di sorveglianza ha proceduto all’approvazione dell’informativa sulle sue funzioni, alla presentazione delle modalità di coinvolgimento e collaborazione per il partenariato in tutte le fasi della programmazione e dell’adozione di un regolamento interno al Comitato stesso. Successivamente l’assise è entrata nel merito dell’avanzamento delle attività.

Per domani è prevista la visita a tre progetti, dove i rappresentanti della Commissione effettueranno un sopralluogo: la pista ciclabile di Corso Italia, il Waterfront di levante e il progetto ZIP – Zena Innovative People.

Capitalizzata l’esperienza del Pon Metro 2014-2020, il Programma Nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 ha avviato il percorso di definizione da marzo 2019, frutto di un processo di condivisione realizzato anche attraverso lo strumento dei Tavoli tematici dedicati agli Obiettivi strategici (OP) individuati dal Regolamento (UE) 2021/1060 e delle interlocuzioni con le amministrazioni centrali e regionali al fine di evitare sovrapposizioni, destinate a valorizzare sinergie con altre fonti di finanziamento comunitarie e nazionali. Iniziata la fase ufficiale di interlocuzione con la Commissione europea ai fini dell’approvazione definitiva del Programma, il PN Metro Plus 21-27 del valore finanziario pari a 3 miliardi di euro, si sviluppa in continuità con il Pon Metro 2014-2020 sia in relazione ai temi originari (agenda digitale/sostenibilità/inclusione sociale), sia verso il modello di governance basato sulla delega ai 14 Comuni capoluogo in qualità di organismi intermedi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU