Sanità - 31 maggio 2023, 17:04

Accreditamento al sistema sociosanitario ligure: Cgil Cisl Uil: "Subito il confronto con gli enti gestori e la Regione Liguria"

I sindacati chiedono un incontro per discutere dei nuovi requisiti necessari per l'accreditamento

Accreditamento al sistema sociosanitario ligure: Cgil Cisl Uil: "Subito il confronto con gli enti gestori e la Regione Liguria"

E' stato discusso oggi in Regione il Manuale di accreditamento delle RSA e cure domiciliari in Liguria.

All'incontro hanno preso parte Cgil Cisl Uil confederali e di categoria e l'Assessore alla Sanità.

E sono proprio le sigle sindacali a chiedere un confronto: "A inizio anno - scrivono - la Regione Liguria ha pesantemente modificato con delibera i requisiti organizzativi delle strutture socio sanitarie. La decisione viene contestata perché non rispetta né i lavoratori del settore né gli utenti, in maggioranza rappresentati da anziani e fragili, che hanno diritto ad un servizio rispondente alle loro necessità e a quelle delle loro famiglie. 

In ben due audizioni in Commissione regionale sanità, il sindacato confederale aveva palesato forti perplessità a Presidente e Assessore alla sanità. Le preoccupazioni sono rimaste tutte. 

Nel merito alcuni dei punti contestati:

-  riduzione dei tempi assistenziali dedicati ai pazienti.

- nei festivi e prefestivi non e' esplicitata l'obbligatorietà dei dottori in struttura, elemento che fa comprendere il dato dell'aumento degli accessi al pronto soccorso durante i week end. 

- la Regione non privilegia l'applicazione dei contratti nazionali di lavoro delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative lasciando molto margine ai contratti pirata.

Alla luce di quanto sopra la Regione Liguria si è impegnata a convocare un tavolo con gli enti gestori e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria per cercare di risolvere le criticità del comparto e a definire il protocollo d'intesa sull'applicazione dei contratti di lavoro maggiormente rappresentativi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU