Attualità - 06 giugno 2023, 09:50

Genoa, la Treccani cita il Guasto d'amore di Bresh e il 'Grifone'

La pagina Facebook della Treccani dedica un post al Grifone inserendo in fondo un significato particolare

Genoa, la Treccani cita il Guasto d'amore di Bresh e il 'Grifone'

Ho un guasto d'amore se vedo il Grifone
Mi trema la pancia e mi vibra la voce
E, quando ti vedo, mi fai innamorare”.

Recitano così i versi di Bresh, il cantante tifoso genoano autore di 'Guasto d'amore', canzone dedicata al Genoa ed entrata in breve tempo nei cuori dei tifosi del Grifone.

Proprio all'essere mitologico, simbolo della società fondata nel 1893, ma anche della città di Genova nel cui stemma ne sono presenti due a sorreggere lo scudo di San Giorgio, la pagina Facebook della Treccani dedica un post inserendo in fondo un significato particolare.

Il Grifone a cui si riferisce Bresh in 'Guasto d'amore' – scrive la Treccani - è il Genoa: l'animale, infatti, è lo stemma sia della città di Genova che della squadra di calcio. Nel tempo, quindi, Grifone è diventato il soprannome della squadra rossoblu. La canzone racconta la passione di Bresh per il Genoa: un amore che infiamma il cuore del narratore e si rinnova partita dopo partita. Ma il sentimento descritto va anche oltre la passione calcistica. Come ha raccontato Bresh in un'intervista, 'Guasto d'amore potrebbe essere una canzone per il Genoa ma anche una canzone molto trasversale [...] parla di un problema d'amore, di un difetto d'amore, che però sempre amore è'.

Redazione


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU