Municipio Medio Levante - 06 giugno 2023, 12:18

Waterfront Mall, il caso sbarca in consiglio comunale: oggi l'interrogazione del Pd

D'Angelo: "La maggioranza viola il puc". Ieri la risposta del vicesindaco: "Decisione presa dalla giunta Doria"

Waterfront Mall, il caso sbarca in consiglio comunale: oggi l'interrogazione del Pd

Ira dell'opposizione contro il progetto dell'amministrazione comunale di realizzare il Waterfront Mall, un centro commerciale con 121 negozi e un supermercato. Il capogruppo del Partito Democratico Simone D'Angelo ha chiesto e ottenuto che oggi la questione venga discussa in consiglio comunale con un'interrogazione scritta presentata contro quella che ha definito “una scelta scellerata” della giunta. 

“Il sindaco a più riprese, - ha dichiarato D'Angelo - dal 2019 in poi aveva garantito che non ci sarebbe stato nessun centro commerciale nell'area del Waterfront. Il progetto presentato ieri ci dice ben altro, dice che ci sono 28 mila metri quadrati di spazi commerciali, 121 nuovi negozi, tre strutture di vendita media e una grande superficie di vendita, quindi un nuovo maxi supermercato. È evidente che si parla di numeri che somigliano molto di più a quelli della Fiumara che a quelli di uno spazio commerciale dedicato alla nautica e allo sport così come era stato promesso ai commercianti del territorio e ai cittadini”.

Alle 14 – continua - attendiamo le risposte del vicesindaco Piciocchi rispetto alla possibilità che questa giunta si è data di violare per noi il puc che prevedeva per quell'area degli spazi commerciali a destinazione tematica, quindi dedicati alle attività complementari sportive dell'area del Waterfront, nautica e sport generali da svolgere nel palazzetto. È evidente che 121 negozi, 28 mila metri quadri di spazi commerciali dedicati alla nautica, se non sono un'utopia forse ricordano più una presa in giro”.

Una risposta da parte di Piciocchi è già arrivata, il vicesindaco imputa la genesi dell'inserimento della destinazione commerciale tematica alla giunta Doria, sostenuta dal centrosinistra tra il 2012 e il 2017.

Abbiamo letto le parole del vicesindaco – ha replicato D'Angelo - in un comunicato stampa dove riconduce la scelta alla vecchia amministrazione Doria dal 2012 al 2017, va detto che quella amministrazione aveva inserito nel puc una destinazione tematica di eventuali spazi commerciali, ma quella destinazione dal nostro punto di vista viene a mancare, anche perché ci sarebbe da chiedersi cosa c'entri con la nautica un nuovo maxi supermercato”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU