Politica - 08 giugno 2023, 12:57

Autostrade, Rossetti (PD): “Il traffico in autostrada un disagio e un pericolo per la salute di chi vive a ridosso dei tratti privi di barriere fonoassorbenti"

"La giunta dica quali provvedimenti intende prendere per mitigarne l’impatto sugli abitanti”

Autostrade, Rossetti (PD): “Il traffico in autostrada un disagio e un pericolo per la salute di chi vive a ridosso dei tratti privi di barriere fonoassorbenti"

“L’incolonnamento dei veicoli, che ha paralizzato il traffico autostradale per ore durante il ponte del 2 giugno, oltre ad aver trasformato le ferie di molti vacanzieri in un incubo, rappresenta un problema e un rischio per la salute di chi vive a ridosso dei tratti autostradali privi di barriere fonoassorbenti - rimosse nel 2019 - e il cui cronoprogramma dei lavori per la ricollocazione è ancora un’incognita”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti che ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale.

“I tempi di consegna e di posizionamento delle barriere presentati finora da Società autostrade e confermati dal presidente Toti – prosegue Rossetti - non sono mai stati rispettati e i cittadini in assenza di interventi di mitigazione del traffico saranno costretti a subire continui disagi, alcuni fino al 2029. Dieci anni di rumore giorno e notte a finestre chiuse, ciò non è accettabile. Quello che è accaduto nel ponte del 2 giugno, dove le code hanno superato i 20 chilometri, è infatti solo il preludio di quanto potrebbe accadere nei mesi estivi. Dal 2019 i cittadini aspettano una soluzione che limiti i disagi, ma ad oggi non sono stati individuati né offerti indennizzi per mitigare gli impatti acustici e dell’inquinamento dell’aria, a compensazione di quanto moltissime famiglie stanno subendo e potrebbero subire per i prossimi anni, né sono state posizionate le barriere”.

“Ho presentato - conclude -  un’interrogazione alla Giunta per sapere quali azioni e quali provvedimenti intende assumere per tutelare gli abitanti che risiedono lungo la tratta autostradale sprovvista dei pannelli fonoassorbenti. Speriamo che la risposta non sia un'ulteriore promessa”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU