Politica - 29 giugno 2023, 12:08

Decreto lavoro, Ghio (Pd): "Il Governo dice ancora no al ripristino di 'opzione donna'"

La deputata sottolinea come l'ordine del giorno da lei presentato non sia stato accettato

Decreto lavoro, Ghio (Pd): "Il Governo dice ancora no al ripristino di 'opzione donna'"

“Il governo nega il ripristino di ‘opzione donna’ nella sua stesura originaria, continua invece a voler portare avanti un provvedimento iniquo che distingue tra donne con figli e donne senza figli per accedere in modo agevolato alla pensione, un’ipotesi che ha già sollevato giustificati dubbi di legittimità costituzionale”, dichiara la deputata e vicepresidente del Gruppo PD alla Camera Valentina Ghio dopo la discussione del suo Ordine del Giorno sul ripristino di ‘opzione donna’.

“La proposta del governo di riformulare l’ordine del giorno da me presentato, proponendo di non ripristinare la norma al primo provvedimento utile, ma solo se ci saranno le risorse, era inaccettabile: un altro modo per rinviare, perché di fatto non ha il coraggio di dire ‘no’ apertamente, visto che nell’ultima legge di bilancio ‘opzione donna’ è praticamente cancellata. Una mancanza di attenzione su un tema molto importante, sollevato tante volte da associazioni, sindacati e nostri interventi parlamentari, ai quali non è stata data la dovuta considerazione”, sottolinea Ghio.

“Lo scorso anno con questo strumento – osserva la deputata PD - sono andate in pensione 24mila donne, mentre a oggi ne andranno meno di tre mila, ma alcuni studi dicono addirittura mille, in pratica 20mila donne in meno che potranno contare su questa possibilità”.

“Approvando l’ordine del giorno così come presentato - prevedendo il ripristino di opzione donna nella sua formulazione originaria - il governo avrebbe potuto tenere fede a tutte le promesse fatte in campagna elettorale sulle agevolazioni sull’età pensionistica, ma ha dimostrato per l’ennesima volta che quello che dice non è quello che fa, soprattutto su quei temi cruciali e centrali nella vita delle persone e in questo caso delle donne”, conclude Ghio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU