“Oggi pomeriggio saremo in piazza De Ferrari alle 18:30 per manifestare contro l'ordinanza anti-alcol della Giunta Bucci, ma soprattutto per portare le nostre proposte alternative, studiate con il gruppo di attiviste e attivisti di Generazione P, per cercare di superare i problemi in modo concreto sul medio e lungo periodo, senza ricorrere a miopi norme proibizioniste”.
Così la consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia, che questo pomeriggio parteciperà alla manifestazione spontanea “Free luppols” organizzata da Generazione P, Genova che osa, Comunità di San Benedetto al porto, Supernova e Genowa.
“Insieme alla consigliera comunale rossoverde Francesca Ghio e ai consiglieri municipali Francesca Coppola (Centro Est) e Lorenzo Garzarelli (Levante) porteremo le nostre proposte per superare questa ordinanza – spiega Candia -. Proporremo l'istituzione di nove unità di strada, una per ogni municipio, per poter offrire un servizio capillare, con personale specializzato, di alcol test, drug checking, informazione e prevenzione”. “Proporremo anche la diffusione su tutto il territorio comunale del vuoto a rendere – aggiunge la consigliera regionale -. Dai bicchieri riutilizzabili fino al vetro. E poi presenteremo anche una proposta per dare alternative di svago, soprattutto per i più giovani, nelle piazze di tutti i quartieri della città: dai tavoli per il ping pong a quelli per gli scacchi passando per dei campetti da basket o per altri sport”.
“A livello politico – sottolinea Selena Candia – sono contenta che anche all'interno della maggioranza di centrodestra ci siano state delle aperture per cambiare questa ordinanza che, sottolineo ancora una volta, è troppo repressiva e non risolve le situazioni problematiche e di dipendenze”.
“Ci auguriamo di vedere tante persone in piazza – concludono Candia, Ghio, Coppola e Garzarelli - per dire basta alle imposizioni punitive calate dall’alto senza ascolto e dialogo con la cittadinanza”.






