Politica - 07 luglio 2023, 14:28

Genova, cittadinanza onoraria a Julian Assange: la proposta in consiglio comunale

La proposta in aula martedì. Opposizione compatta, ma la maggioranza non dovrebbe votarla

Genova, cittadinanza onoraria a Julian Assange: la proposta in consiglio comunale

In consiglio comunale si discuterà sulla proposta del capogruppo di 'Uniti per la Costituzione' Mattia Crucioli di conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange, il giornalista fondatore di Wikileaks, il sito che ha reso noti documenti secretati degli Stati Uniti riguardanti crimini di guerra.

La proposta è appoggiata da tutta l'opposizione, mentre la maggioranza non dovrebbe votarla. Lunedì i consiglieri di Pd, lista Rossoverde, Movimento 5 Stelle, Genova Civica e Uniti per la Costituzione hanno organizzato la proiezione di un documentario e il successivo dibattito allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza.

"Julian Assange, - si legge nella proposta di delibera - giornalista australiano, pioniere dell'informazione digitale - e del diritto di accesso alla conoscenza, è stato cofondatore di Wikileaks, organizzazione di fama internazionale e senza scopo di lucro, che contemperando diritto alla privacy e verifica delle fonti ha permesso ai mass media e all'opinione pubblica globale di accedere a notizie, documenti e immagini occultate da governi e istituzioni internazionali e inerenti la corruzione bancaria, i crimini di guerra e la violazione della privacy dei cittadini".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU