Politica - 07 luglio 2023, 12:00

Genova, l'ordinanza antialcol sarà modificata, ma non prima della sperimentazione

Ne discuteranno il sindaco, al ritorno dalle ferie, con gli assessori Gambino, Bordilli e Corso. Previsto il dialogo con le categorie

Genova, l'ordinanza antialcol sarà modificata, ma non prima della sperimentazione

L'ordinanza antialcol sarà modificata. Sembra essere questo il destino del discusso provvedimento adottato dal Comune che vieta dalle 16 alle 8 del giorno successivo il consumo e la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a chiunque, in area pubblica e aperta al pubblico a eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (dehors), con multe, per chi non rispetta le regole, che vanno da 100 a 500 euro.

Una prima discussione in merito c'è stata ieri pomeriggio durante la giunta comunale, ma ogni modifica è stata rimandata al canonico periodo di sperimentazione che durerà, come spesso accade in questi casi, quindici giorni, durante i quali verranno analizzati i risultati dell'ordinanza, comprese le multe fatte ai cittadini; nel corso dei quindici giorni saranno inoltre programmati incontri con le associazioni di categoria, come quello richiesto da FIPE Confcommercio. I bene informati aggiungono che sia stato il sindaco Marco Bucci a chiedere di discuterne non prima del suo ritorno dalle ferie, previste per la settimana prossima. Dopodiché il primo cittadino ne parlerà con l'assessore alla sicurezza e polizia locale Sergio Gambino (FDI) che con un post su Facebook ha rivendicato la paternità dell'ordinanza, e con le assessore della Lega Paola Bordilli e Francesca Corso, quest'ultima segretaria provinciale del Carroccio che ieri tramite il capogruppo in consiglio comunale Federico Bertorello ha chiesto ufficialmente di modificare il provvedimento eliminando le regole ritenute troppo restrittive.

A fare sentire la propria voce sono anche associazioni, comitati e cittadini. Oggi pomeriggio in piazza De Ferrari è prevista una manifestazione organizzata da Genova che Osa, che per venerdì pomeriggio insieme a Gen P, Comunità di San Benedetto al Porto, Supernova e Genowa. Le stesse realtà hanno lanciato una petizione online che ha già superato le 8 mila firme.

Per quanto riguarda la politica, il capogruppo dei rossoverdi Filippo Bruzzone ha annunciato la presentazione di un ordine del giorno che sarà presentato martedì prossimo. Il collega di partito di Bruzzone Grabriele Ruocco, consigliere municipale in Bassa Valbisagno ha presentato un'interrogazione a risposta scritta. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU