Politica - 07 luglio 2023, 09:31

L'ordinanza antialcol fa litigare la maggioranza, Gambino contro la 'fuga in avanti' di Bertorello

L'assessore rivendica l'ordinanza: "Condivisa da giunta e sindaco" e cita un provvedimento simile preso a Ventimiglia dal sindaco leghista Di Muro

L'ordinanza antialcol fa litigare la maggioranza, Gambino contro la 'fuga in avanti' di Bertorello

L'ordinanza antialcol accende la polemica tra la maggioranza a Tursi. Ieri il capogruppo della Lega Federico Bertorello aveva chiesto pubblicamente una modifica all'ordinanza le cui regole sono state ritenute troppo restrittive. Dichiarazioni, quelle di Bertorello, che non sono state digerite dal resto della maggioranza, in particolare da parte di Fratelli d'Italia.

Questa mattina l'assessore a sicurezza e polizia locale Sergio Gambino, eletto tra le fila di Fdi in un lungo post ha difeso il provvedimento del Comune e attaccato Bertorello.

"Quando si prendono decisioni importanti e drastiche per il bene comune è normale ci siano visioni diverse e proteste vibranti". Ha scritto l'assessore. 

"Decisioni - continua -  che hanno l'unica finalità di mettere un freno al dilagare dell'abuso di alcol, soprattutto tra i più giovani, e che non hanno nessun intento di limitare la liberta di fruizione degli spazi ma anzi che vuole dare questo stesso diritto a tutti i nostri concittadini che oggi si sentono limitati dal loro diritto di libera fruizione degli spazi pubblici per paura di trovarsi in situazioni di pericolo. 

Come abbiamo sempre fatto le nostre decisioni hanno sempre avuto un periodo di prova per valutare effetti ed efficacia dei provvedimenti presi". 

Gambino ricorda che a volere l'ordinanza è stata tutta la giunta, citando anche l'assessore al commercio Paola Bordilli, esponente della Lega.

"L'ordinanza anti alcol fortemente voluta da me - scrive - ma condivisa con la giunta e in particolare con la collega Bordilli e il sindaco Bucci aveva un percorso di monitoraggio già deciso anche in sede collegiale durante la giunta. 

Dispiace la fuga in avanti degli amici della Lega e del suo capogruppo Bertorello che si intesta decisioni già prese da tutta la maggioranza su eventuali ma non scontate modifiche da apportare dopo un periodo di osservazione di 15 giorni".

Gambino ha concluso il post citando un'ordinanza simile, ma più restrittiva di quella genovese, firmata dal sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, anche lui leghista.

"Fa strano questo intervento anche in considerazione del fatto che contemporaneamente a questa richiesta il sindaco della Lega Di Muro di Ventimiglia adotta un provvedimento di gran lunga ancora più restrittivo disponendo il divieto di consumo h24. Mi domando se la lega chiederà modifiche meno restrittive anche al suo stesso sindaco".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU