Municipio Media Valbisagno - 10 luglio 2023, 15:04

Staglieno, al via il progetto per il forno crematorio, ira di comitati e opposizione (FOTO e VIDEO)

Ad annunciarlo l'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi. Proteste dei comitati

Staglieno, al via il progetto per il forno crematorio, ira di comitati e opposizione (FOTO e VIDEO)

Entro metà luglio via al progetto per il nuovo forno crematorio di Staglieno. Lo ha detto l'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi nel corso della commissione dedicata al progetto. A pochi giorni dal consiglio municipale in Media Valbisagno, durante il quale era stata bocciata la mozione della minoranza che aveva chiesto alla maggioranza l'impegno a opporsi alla costruzione del forno, cittadini e comitati si sono riuniti davanti a Tursi, dove hanno manifestato e poi in aula rossa, dove è in corso la commissione.

Il 15 giugno è stata firmata la concessione per l'area, mentre per il 30 luglio, come ha spiegato Piciocchi, si terrà la conferenza dei servizi. Tra i presenti oggi il presidente del Municipio Maurizio Uremassi che ha chiarito di aver bocciato la mozione “perché non c'è un progetto, né un parere dell'Asl”, spiegazione che Uremassi aveva già fatto in un comunicato stampa in risposta ai comitati all'indomani del consiglio municipale.

Uremassi è poco informato. - gli ha replicato Raffaella Capponi, presidente del comitato 'Via Vecchia e Strade Limitrofe' e membro della rete dei comitati – Noi seguiamo l'iter dagli esordi, il progetto era stato presentato nel marzo 2021, per cui non può dire che non esiste”. 

La presidente del comitato, che è intervenuta in aula, sostiene che “l'inceneritore non serve perché Socrem assolve il compito, non c'è bisogno di un forno né a Genova né nel resto della Liguria, anzi siamo in esubero, questa è matematica, non un'opinione. Questo forno non è giustificabile se non con il business”. 

Manca l'assessore strategico di questa operazione, la prima cosa un'amministrazione deve chiedersi: 'devo proprio?'. Ai manifestanti del Municipio avrei consigliato di astenermi, votare contro ha un significato politico. Le domande sono due, è stato valutato se c'era la necessità per poter cremare i genovesi? Non quelli del basso Piemonte, ma i genovesi. È stato valutato l'impatto ambientale? Non c'è un genovese che non sia riuscito a farsi cremare, non c'è un bisogno, ma è un'operazione economica e su questo non saremo mai a favore”, ha commentato la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU