Municipio Centro Est - 11 luglio 2023, 11:04

Carignano, ambientalisti in allarme per l'abbattimento dei pini di corso Podestà

Lunedì il presidio, Agostini: "Sarà disturbo alla speculazione edilizia". Proteste anche per il taglio dei platani in corso Sardegna

Carignano, ambientalisti in allarme per l'abbattimento dei pini di corso Podestà

Gli ambientalisti annunciano battaglia contro il taglio dei pini marittimi di corso Aurelio Podestà, a Carignano e danno appuntamento a lunedì alle 8.30 per un presidio mettendo in scena quello che l'attivista Andrea Agostini definisce “disturbo alla speculazione edilizia”, annunciando la pubblicazione, a partire da oggi, di documenti fotografici. Agostini si prepara a un'altra battaglia dopo quella che lo ha premiato con il blocco dei lavori di Rfi in piazza Corvetto, dove durante gli scavi dei tecnici Ireti era stato trovato un antico muro, risalente al '500 che ha costretto a rivedere l'organizzazione complessiva della realizzazione del prolungamento di una galleria ferroviaria per il posizionamento di due nuovi binari tra le stazioni di Principe e Brignole

Il taglio degli alberi di corso Podestà è stato annunciato da tempo. Il caso era approdato in consiglio comunale lo scorso 28 marzo con le interrogazioni di Ariel Dello Strologo e Donatella Alfonso a cui aveva risposto il vicesindaco Pietro Piciocchi. “L'intervento è dovuto a un ammaloramento degli alberi piantumati a fine '800”.

Il degrado di corso Podestà – aveva spiegato Piciocchi in aula - da un lato è causato proprio dalla crescita incontrollata delle alberature e dall'altro da problematiche infiltrative causate dall'apparato radicale di queste alberature che stanno creando gravi agli immobili sottostanti che hanno portato a richieste significative di risarcimento danni nei confronti della civica amministrazione”.

I pini marittimi, secondo i piani dell'amministrazione saranno abbattuti e sostituiti con un'altra tipologia di alberi: i pini d'Aleppo, ma le spiegazioni fornite dall'amministrazione non hanno convinto gli ambientalisti che in questi giorni sono in allarme anche per l'abbattimento di 55 platani in corso Sardegna per i lavori relativi al cosiddetto progetto degli Assi di forza.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU