Il prof. Matteo Bassetti è stato denunciato all'Ordine dei Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova da 123 medici. Lo ha annunciato in un tweet lo stesso direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che ha scritto:
“Ringrazio molto i 123 laureati in medicina che mi hanno segnalato e denunciato all’Ordine dei Medici di Genova. Grazie a quello che hanno scritto contro di me, contro la medicina dell’evidenza, contro i vaccini, contro l’operato mio e di molti colleghi e a favore di farmaci e protocolli non approvati per la cura del COVID19, hanno fornito a me e al mio avvocato la documentazione per denunciarli, uno per uno, ai loro rispettivi ordini. Finché si parla al bar o nei comizi è un conto, non quando lo si fa per iscritto…Si sono fatti un gigantesco autogol. Verba volant scripta manent…Grazie davvero a tutti i 123! Non pensavo davvero si potesse arrivare a tanta bassezza scientifica, culturale e deontologica!!”
La richiesta di procedimento disciplinare nei confronti di Matteo Bassetti è stata presentata perché il medico ha “attaccato i colleghi che volevano informare i loro pazienti sui vantaggi e svantaggi della inoculazione definendoli cattivi maestri" e per "l'aver insultato i colleghi che in scienza e coscienza trattavano i loro pazienti con farmaci tradizionali (antinfiammatori, idrossiclorochina, cortisonici, eparina) poi rivelatesi estremamente efficaci alla pari di stregoni, esaltando allo stesso tempo le linee guida ministeriali (paracetamolo e vigile attesa), violando il principio che obbliga un medico a non farsi condizionare dalla burocrazia o da conflitti d'interesse", come si legge all’interno del documento firmato dai 123 medici.
Inoltre”, l’accusa a carico dell’infettivologo sarebbe anche di aver “propagandato la sicurezza e l'efficacia di un farmaco tutt'ora in via di sperimentazione" e di avere "offeso e denigrato illustri medici", oltre ad avere "prestato la propria immagine per pubblicità non di natura sanitaria ledendo il decoro dovuto alla figura del medico".






