Scatta dalle 10 di questa mattina e proseguirà fino alle 18 l'allerta meteo a causa di possibili temporali e forti venti. A questi si aggiungerà, nei settori A e C il rischio di mareggiate.
Secondo le previsioni diramate da Arpal alcune precipitazioni potrebbero interessare il settore C del levante con carattere di rovescio o temporale moderato, dal pomeriggio. Tutta la regione sarà invece dovrebbe essere battuta da forti venti meridionali fino a 60 km/h e rafficati sui capi di A e sui rilievi in generale, più localmente sulla costa di B e C. Mare molto mosso, localmente agitato al largo per onda corta di libeccio.
L'arrivo di una saccatura con aria fredda in quota determinerà condizioni di spiccata instabilità dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro-Ponente. Alta probabilità di temporali forti su ABDE, localmente associati a grandine e colpi di vento.
Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su B e C, generale rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare molto mosso per onda di libeccio in allungamento la sera.
Miglioramenti previsti invece per la giornata di sabato 5 agosto, con una residua instabilità nella notte a metà col venerdì e con fenomeni più probabili in mare aperto. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali in graduale attenuazione nel corso della giornata e successiva rotazione dai quadranti occidentali. Mare ancora localmente molto mosso per onda lunga di libeccio su C.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
LE DISPOSIZIONI DEL COC
Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrogeologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito https://smart.comune.genova.it/
All'entrata in vigore dell'allerta:
predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria:
https://allertaliguria.regione.liguria.it/
sito del Comune di Genova: https://smart.comune.genova.it/protezionecivile
È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi "ProtezioneCivileComuneGenova_bot" e "@GenovaAlert"
Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.






