Attualità - 30 agosto 2023, 09:30

Il 31 agosto nei cieli arriva la Superluna Blu, ecco perché si chiama così

È il momento di minor distanza tra la Terra e il suo satellite e alla seconda luna piena in un mese

Il 31 agosto nei cieli arriva la Superluna Blu, ecco perché si chiama così

Stanotte nel cielo sarà possibile vedere la Superluna Blu: si tratta di fenomeno che si verifica ogni 2,7 anni ed è dovuto al modo con cui contiamo i giorni nel calendario.

Si sovrappongono due diversi fenomeni scientifici, ossia l'ellitticità dell'orbita lunare e il modo con cui contiamo i giorni nel calendario

"Prima di tutto, si ha una superluna quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo (o a poche ore di distanza) nel punto più vicino alla Terra (perigeo) - spiegano gli esperti di ilMeteo.it - In queste occasioni ci accorgeremo che la luna sarà un po' più grande del normale (7-10% in più) e che quindi la sua luminosità sarà maggiore (10-13% in più).
Ma perché blu? (Super)Luna Blu deriva in realtà solo dalla sua presunta rarità, in particolare dall’espressione inglese “once in a blue moon” (una volta ogni luna blu), che mira ad indicare qualcosa che non si verifica molto comunemente (anche se in realtà questo fenomeno avviene ogni 3-5 anni).
Negli anni si sono diffuse due definizioni di (Super)Luna Blu: l’originale è quella che si attribuisce alla terza luna piena in una stagione che ne contiene quattro. Tuttavia, in seguito, si è diffusa la stessa definizione anche per la seconda luna piena in un mese, come quella che ammireremo nell'ultimo giorno di Agosto (la prima è avvenuta il 1° Agosto)".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU