Attualità - 10 settembre 2023, 15:05

"Difendiamo il nostro mare", sulla riva da Albissola a Spotorno la catena umana contro il rigassificatore (FOTO E VIDEO)

Alle 15 per ventuno minuti è andata in scena la manifestazione che si oppone al progetto per il posizionamento della nave Golar Tundra

"Difendiamo il nostro mare", sulla riva da Albissola a Spotorno la catena umana contro il rigassificatore (FOTO E VIDEO)

"Difendiamo il nostro mare".

Questo lo slogan che ha accompagnato i 21 minuti della manifestazione contro il posizionamento entro il 2026 della nave offshore Golar Trundra a 4 km dalla costa di Vado Ligure, 2.9 km da Savona. 

Sui litorali da Albissola Marina a Spotorno (anche Varazze e Noli hanno aderito) è stata data vita ad una vera e propria catena umana di protesta, la seconda dopo quella che si era svolta di fronte al comune vadese.

Tanti, tantissimi i partecipanti (i bagni marini hanno aderito praticamente in massa) che si sono stretti con diversi striscioni e scritte sulle maglie per dire un no secco al progetto che prevede una parte e una terra con il tracciato della rete che attraverserà i comuni di Quiliano (verrà creati ex novo due nuovi impianti), Altare, Carcare e Cairo Montenotte.

 "L'ambiente è un bene comune, che non abbiamo preso in eredità dai nostri genitori, ma in prestito dai nostri figli. E' interesse di tutti proteggerlo e difenderlo" ha detto il Comitato Civico Provinciale di Savona.

Alcuni stabilimenti balneari hanno dato vita ad una raccolta firme e anche alla fiera di San Bartolomeo del Bosco, sulle alture di Savona è stata realizzata una catena umana.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU