Economia - 15 settembre 2023, 10:36

Nuovi supermercati, al via i lavori per la rotonda di Carignano, ancora in ritardo il restyling dell'ex mercato del pesce in piazza Cavour

Entrambi i progetti sono affidati a Pix, società del gruppo Conad: "I ritardi? Per l'aumento dei prezzi e dei tempi delle consegne"

Nuovi supermercati, al via i lavori per la rotonda di Carignano, ancora in ritardo il restyling dell'ex mercato del pesce in piazza Cavour

Se da un lato sono partite le attività propedeutiche per la riqualificazione della rotonda di Carignano, dove sorgerà un supermercato, dall'altro è ancora in ritardo il progetto che prevede il restyling dell'ex mercato del pesce in piazza Cavour.

I lavori, affidati a Pix, la stessa società del gruppo Conad che si occupa del progetto di Carignano, proseguono, adesso anche in maniera spedita, ma il ritardo rispetto all'obiettivo iniziale è notevole. Secondo quanto indicato inizialmente nel cartello di cantiere, avviato nell'autunno del 2021, i lavori sarebbero dovuti terminare a ottobre del 2022. Le ultime novità sull'opera le aveva date il sindaco Marco Bucci all'inaugurazione di Esselunga; il primo cittadino a fine maggio aveva auspicato l'apertura entro un paio di mesi, quindi entro agosto, ma a settembre il cantiere è ancora aperto e non c'è una data per l'apertura.

Purtroppo pesano l'aumento dei prezzi e il ritardo delle consegne. - spiega l'ad di Pix Paolo Cavini a La Voce di Genova - Se prima, per fare un esempio, per la consegna di materiale da Hong Kong dovevamo aspettare una settimana, adesso ci vuole un mese. Questo ritarda tutti i cantieri, non solo il nostro, sono ritardi purtroppo dovuti a circostanze che non dipendono dalle imprese. Una data al momento non l'abbiamo, ma sicuramente apriremo nel giro di due, tre mesi”.

Per quanto riguarda il cantiere di Carignano: “L'area era diventata una discarica, - commenta Cavini - adesso la stiamo ripulendo, analizzando quello che troviamo. Fine lavori? Il cronoprogramma prevede 24 mesi, ma come per tutti i cantieri in questo momento la situazione è estremamente mutevole”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU