Attualità - 25 settembre 2023, 09:50

"Giù le mani dal nostro mare", l'onda contro il rigassificatore arriva a Genova: la protesta sotto la Regione (FOTO e VIDEO)

Tantissimi i savonesi che stanno esprimendo la loro contrarietà nel giorno del consiglio regionale monotematico. I manifestanti si sono poi spostati in Piazza De Ferrari

Foto e video di Marco Garibaldi

Foto e video di Marco Garibaldi

Erano previste tantissime persone in arrivo dalla provincia di Savona e così è stato.

Questa mattina davanti al Palazzo della Regione e successivamente in Piazza De Ferrari molti savonesi arrivati a Genova la maggior parte in treno, hanno espresso la loro contrarietà al posizionamento della nave rigassificatrice Golar Tundra a 4 km dalla costa di Vado Ligure e a 2.9 km da Savona.

Tanti gli striscioni, i manifesti, i fischi e gli slogan, su tutti "Giù le mani dal nostro mare" che sono stati lanciati sotto in via Fieschi a pochi minuti dall'inizio del consiglio regionale monotematico sul tema.

Nella centrale piazza genovese è stato previsto anche una sorta di girotondo intorno alla fontana. 40 tra gruppi civici, comitati, associazioni, partiti e sindacati di base sono quindi le organizzazioni riunite nel coordinamento per il "No al rigassificatore" che si sono dati appuntamento questa mattina. 

"La grande partecipazione popolare di contrarietà a questo progetto testimonia una netta opposizione popolare alle falsità spacciate per progresso e imposte per decreto - dicono dal coordinamento dell'iniziativa definendo l'iniziativa come una "inaccettabile imposizione nazional-Regionale - Non costituisce una vera transizione ecologica; viene giustificata assumendo per dogma un’emergenza energetica non dimostrata nei fatti e nei numeri; allunga i tempi di sudditanza dalle fonti energetiche fossili, è pericolosa per le caratteristiche della nave che non è adatta a essere utilizzata in mare aperto in esposizione offshore; è dannosa alla salute in un territorio già martoriato su questo piano; è incompatibile con le attività del turismo e dell’agricoltura del territorio; è un attentato all’ecosistema marino, terrestre circostante; è incompatibile con altre attività produttive limitrofe".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU