Gen Z - il mondo dei giovani - 12 novembre 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Il fitness e il fenomeno del GymTok: la passione della Generazione Z per la palestra

Come viene percepito il fitness e come influisce nella routine quotidiana dei ragazzi?

Gen Z - Il mondo dei giovani - Il fitness e il fenomeno del GymTok: la passione della Generazione Z per la palestra


Al giorno d’oggi sono molti i giovani che si stanno approcciando al mondo del fitness e della palestra, facendoli diventare una parte significativa della loro routine quotidiana. La passione verso uno stile di vita sano e attivo sta crescendo tra la Generazione Z, con un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze che capiscono l’importanzai di mantenere il proprio corpo in forma.

Un contributo importante a questo fenomeno lo ha dato il social network TikTok, dove la Generazione Z ha trovato una nuova fonte di ispirazione per il fitness. Il “GymTok” infatti è una sezione di TikTok ormai virale, in cui gli utenti condividono video e contenuti relativi al loro allenamento in palestra, all’alimentazione e al loro stile di vita sano. Questi video forniscono istruzioni e dimostrazioni su come eseguire degli esercizi specifici, ma sono anche una fonte motivazionale per i ragazzi che li guardano.

Grazie al GymTok i giovani hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo del fitness e scoprirne i segreti, ma soprattutto possono ispirarsi ad altre persone della loro età che sono esperti in questo campo.
Tra gli utenti più seguiti su TikTok ricordiamo @lucapistolatocoach, @lucrezia_cardini, @uncledannylifts e @vickybenedettiii. Questi ragazzi facenti parte della Generazione Z concentrano i loro contenuti unicamente nel campo del fitness e si occupano di dare consigli utili agli utenti che li seguono.

Dopo aver introdotto l’argomento del fitness ed aver esplorato il mondo del GymTok, ecco adesso alcune delle possibili ragioni per cui la Generazione Z ha scelto di avvicinarsi sempre di più a questo stile di vita.

Al primo posto troviamo il miglioramento della salute fisica e mentale, su cui concordano la maggior parte dei giovani. In un mondo dominato dall’ansia e dalle pressioni della routine quotidiana, l’attività fisica regolare aiuta a ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare le proprie prestazioni fisiche e mentali.

In secondo luogo il fitness è molto importante per l’autostima dei ragazzi, dato che il raggiungimento dei propri obiettivi può avere un impatto positivo sulla percezione della nostra persona. Questo è molto utile per combattere gli standard di bellezza imposti dal mondo dei social, che spesso creano sconforto soprattutto nei più giovani.

Inoltre, fare attività fisica può essere utile al fine di condurre uno stile di vita sano ed approcciarsi ad un’alimentazione corretta. Il cibo spazzatura e la sedentarietà sono fenomeni che gravano molto sulla Generazione Z come tutti sappiamo, e l’allenamento in palestra può aiutare a contrastarli.

L’ultimo punto riguarda la socializzazione e la connessione con gli altri. La palestra può essere un’occasione per incontrare e conoscere persone con interessi simili, oppure può essere un pretesto per trascorrere del tempo con i propri amici e colleghi. Infatti, andarci in compagnia dei propri amici può rendere l’allenamento stimolante e divertente, riuscendo ad essere più costanti così da portare a termine il percorso iniziato.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU