Sul tema del progetto dello SkyMetro e sulla viabilità della Val Bisagno, su cui domani mattina a Palazzo Tursi è prevista una commissione consiliare, si esprime la consigliera comunale di Azione e capogruppo di Gruppo Misto Cristina Lodi.
"Domani finalmente il progetto proposto dal Comune per la realizzazione dello Skymetro arriva in commissione – afferma la capogruppo Lodi – il tutto dopo essere stato presentato alla stampa e dopo essere andato nei municipi. Ci mancava solo che venisse presentato in commissione dopo la sua realizzazione.
Ritengo questo fatto inaccettabile: investire così tanti milioni di euro su un'opera che non ha una condivisione adeguata con il Consiglio Comunale per recepire pareri è già di per sé strano e in più fa venire il sospetto che, nonostante le più che ragionevoli osservazioni e domande, questa amministrazione voglia comunque andare avanti, nonostante tutto, non aperta a interagire.
La cosa più grave è che pare che la presidente della commissione non accetterà richieste di audizioni delle associazioni del territorio da me avanzate, ovvero dei cittadini che hanno tutto il diritto di essere ascoltati perché interessati direttamente dall’opera. Ma chi può intervenire su un tema? Una presidente di commissione può valutare e davvero impedire le audizioni delle associazioni coinvolte? I cittadini e le cittadine genovesi non chiedono altro che essere ascoltati e dovrebbero averne sempre il diritto se si fosse davanti a una buona amministrazione che, per essere definita tale, non si comporterebbe in modo poco trasparente e autocentrato.
Spero che per la commissione di domani la presidente accolga tutte le richieste di audizioni delle associazioni dei cittadini e cittadine, che al Comune vanno bene quando sono attive sul territorio, ma a quanto pare non quando devono esprimersi. Lo spero vivamente, perché altrimenti domani sarà battaglia".






