A seguito del decesso di una persona senza dimora a causa del freddo e probabilmente della salute precaria, si esprime la capogruppo del Gruppo Misto Cristina Lodi:
"Ogni volta che una persona senza dimora muore a causa del freddo e per la mancanza di posti sia di cura sia di accoglienza a Genova è una sconfitta per tutta la città – afferma la consigliera di Azione Lodi – in questo momento di forte dolore sono vicina più che mai a tutti gli enti, ai volontari e alle volontarie che ogni giorno per tutto il giorno si occupano delle persone che sono per strada, prendendosene cura. E sono vicina alle persone che si prendevano cura di chi oggi non c’è più.
Alla prossima sessione di bilancio sarà mia cura chiedere quante risorse si hanno a disposizione e in che modo sono state organizzate dal Comune di Genova rispetto a una tradizione di altissimo livello e qualità di un sistema di rete per le persone senza dimora di cui Genova va fiera da tempo. Questo fatto dimostra che i posti a disposizione non bastano per un fenomeno in crescita per la complessità della nostra società; evidentemente esiste la necessità di attivare il sistema sanitario e il nuovo piano socio sanitario non si prende certo cura di organizzare un sistema per queste persone. Quindi, dopo il bilancio, chiederò un'immediata commissione per fare il punto, che avrebbe dovuto fare l'assessore con il consiglio, senza che le venisse chiesto.
Potrebbe essere anche utile in questi periodi di grande freddo aprire un tendone o un grande salone al caldo dove tutte le persone anche se non hanno fatto domanda e non sono nella rete, possono ripararsi dal freddo e passare l’inverno, utilizzando l'esperienza degli enti preposti. Bisogna fare qualcosa perché è evidente che la complessità della vita di queste persone richiede non solo la professionalità che già c'è di chi li segue, ma anche una presa in carico da parte dell'amministrazione.
Oggi è il giorno dello sgomento, domani sarà il giorno della risposta che spero arrivi celermente dall'amministrazione altrimenti la chiederemo in sessione di bilancio".






