Gen Z - il mondo dei giovani - 31 dicembre 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Come i ragazzi si preparano ad accogliere il nuovo anno

Serate a casa con gli amici, fughe in qualche capitale europea o in una baita di montagna, ecco quali sono i programmi dei giovanissimi per la notte di San Silvestro

Foto: Pexels

Foto: Pexels

Anche il 2023 sta giungendo al termine, e la Generazione Z si prepara a dirgli addio per accogliere un altro anno, ricco di aspettative e di obiettivi, con serate organizzate nei minimi dettagli.Capodanno è una festività molto sentita dai ragazzi giovani, e la maggior parte di loro ha iniziato a programmare il tutto già a partire da Ferragosto, quando per la prima volta qualcuno ha domandato: “Cosa facciamo a Capodanno?”.

Con un sondaggio condotto tra un vasto numero di membri della Gen Z scopriremo quali saranno le tendenze e le preferenze per questo Capodanno 2024. Ecco quindi la classifica delle attività più popolari, in base alle risposte raccolte.

Al primo posto troviamo la serata in casa con gli amici. Niente di meglio per la Gen Z che riunirsi con il proprio gruppo di amici stretti ed aspettare la mezzanotte tutti insieme, passatempo classico ma sempre molto apprezzato. La preparazione del cenone diventa un’impresa che ha sicuramente tenuto impegnati gli organizzatori già dalla fine di novembre. Mettere d’accordo ogni singolo membro del gruppo è sempre complicato, ma alla fine si riesce sempre a tirar su un cenone a prova del pranzo natalizio della nonna. Ogni dettaglio è curato con precisione, e durante questa serata non possono mancare i classici giochi da tavolo come Taboo, Monopoly, Cluedo e Risiko. Se ci aggiungiamo una buona playlist e qualche drink, la serata non potrà che essere perfetta.

Al secondo posto troviamo coloro che hanno scelto di festeggiare il nuovo anno con una fuga dalla propria routine. Infatti, sono molti quelli che hanno deciso di andare via dalla propria città e passare qualche giorno in una cittadina europea. Nessun programma e nessuna preoccupazione, ma solo tanta voglia di rilassarsi qualche giorno lontano dalle abitudini ed esplorare nuovi luoghi. L’organizzazione in questo caso è stata ridotta al minimo indispensabile, e comprende un biglietto aereo ed un posto dove dormire.

Al terzo posto troviamo chi non si è accontentato della classica cena casalinga a base di carne o pesce, ma ha deciso di prenotare un tavolo in qualche ristorante nella propria città. Senza stress e troppa organizzazione, il desiderio è quello di trascorrere una serata con i propri amici seduti ad un tavolo a mangiare e chiacchierare tutti insieme. Dopo un’abbondante cena l’intenzione è quella di aspettare la mezzanotte in giro per le vie del centro, o magari a bere qualcosa in un locale con buona musica. Insomma, una classica serata tranquilla ma con l’obiettivo di divertirsi al massimo.

Al quarto posto, chiudendo la lista, si posiziona il Capodanno in montagna. Un’ottima opzione per allontanarsi dal caos cittadino e per trascorrere qualche giorno tra i monti, respirando aria pulita. Le attività offerte dalle stazioni sciistiche mettono d’accordo tutti, con una notevole varietà di opzioni a disposizione. È infatti possibile cenare in qualche rifugio alpino con piatti tipici locali, sciare sotto le stelle, oppure trascorrere semplicemente la mezzanotte all’aria aperta in compagnia dei propri amici.

Possiamo quindi affermare che il Capodanno per la Gen Z è un menù ricco di opzioni, tra casa, viaggi e montagna. In conclusione, però, il desiderio comune è quello di trascorrere del tempo in compagnia dei propri amici, tra risate e divertimento, mentre si attende con ansia un nuovo anno.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU