Gen Z - il mondo dei giovani - 04 febbraio 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Chi sono i 'Zillennials'?

Alla scoperta di generazione "ponte", a metà strada tra Millennials e Generazione Z

Gen Z - Il mondo dei giovani - Chi sono i 'Zillennials'?

Nel vasto e complicato mondo delle generazioni, ne troviamo una che si distingue per la particolarità di trovarsi proprio in mezzo a due epoche: stiamo parlando dei “Zillenials”, una fusione tra Millennials e Gen Z che rappresenta un connubio perfetto tra passato e futuro. In questo articolo esploreremo il loro mondo, analizzando le principali caratteristiche che li definiscono.

Il termine stesso, una combinazione delle parole “Millennials” e “Gen Z”, indica chiaramente la loro posizione intermedia tra le due generazioni. I Zillennials fungono da ponte tra chi ha vissuto l’ascesa di Internet e chi è nato e cresciuto nell’era digitale contemporanea. Questa generazione conserva alcune caratteristiche comuni di entrambe, ma non si identifica completamente con nessuna delle due. Solitamente comprende coloro che sono nati dalla metà degli anni ‘90 ai primi anni del 2000.

La prima caratteristica distintiva dei Zillennials è quella di saper navigare con facilità nel mondo di Internet. Avendo vissuto a pieno l’avvento dell’era digitale, sono pratici della tecnologia e dell’utilizzo dei social network come Instagram, Tiktok e anche Facebook. Sono senza dubbio un passo avanti rispetto ai Millennials e si avvicinano maggiormente alla Gen Z, che sono i veri esperti del digitale.

La forte nostalgia verso il passato, soprattutto per la cultura degli anni ‘90, è un altro elemento proprio di questa generazione. Sono affezionati a serie TV come “Friends” o “Il principe di Bel-Air”, e ricordano con tono nostalgico il panorama musicale composto dai Backstreet Boys, le Spice Girls e Britney Spears, che sono stati la colonna sonora della loro infanzia. Anche il mondo dei videogiochi è stato una costante nella loro crescita, i più celebri sono stati sicuramente Super Mario Bros e i Pokémon, disponibili sul Nintendo.

Come la Gen Z, i Zillennials si distinguono per la loro apertura mentale e l’impegno sociale. La salvaguardia dell’ambiente è una delle loro priorità, perciò le piccole azioni quotidiane per cercare di preservarlo sono importanti. Sostengono inoltre la lotta contro la discriminazione razziale o sessuale e condannano la violenza di genere. Molto spesso si impegnano nell’attivismo, utilizzando i social per diffondere consapevolezza.

In ambito relazionale, questa generazione abbraccia il concetto di relazione digitale e considera i social o le app di dating come ottimi strumenti per costruire relazioni e rimanere in contatto con i propri amici. Tuttavia, nonostante la tecnologia giochi un ruolo fondamentale nella loro vita, sanno anche coltivare e mantenere relazioni al di fuori del contesto virtuale, rendendoli quindi più simili ai Millennials.

L’ultimo concetto, quello del lavoro, si colloca nel mezzo tra le due generazioni. Da una parte, sono molto simili ai Millennials per l’impegno e la devozione, considerando il lavoro come parte integrante della loro vita. Dall’altra, richiedono una prospettiva più moderna come la Gen Z, con un equilibrio tra lavoro e tempo libero e un salario proporzionato alle ore lavorative.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU