Gen Z - il mondo dei giovani - 11 febbraio 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Il Festival di Sanremo attraverso gli occhi dei ragazzi

Alla scoperta degli artisti preferiti di questa edizione della kermesse e delle motivazioni che spingono le nuove generazioni a sintonizzarsi davanti alla tv

Gen Z - Il mondo dei giovani - Il Festival di Sanremo attraverso gli occhi dei ragazzi

Si è appena conclusa la settimana dell'anno più attesa dagli amanti della musica italiana: quella del Festival di Sanremo. Fino dagli anni Cinquanta l’evento è stato un simbolo della cultura del nostro paese che ha intrattenuto milioni di spettatori. Ma cosa pensano i ragazzi della Gen Z di questo iconico ed intramontabile programma televisivo? In questo articolo scopriremo le opinioni e le considerazioni dei giovani italiani, tramite un sondaggio condotto su ragazzi e ragazze tra i 20 e i 25 anni.

Negli ultimi anni, da quando la direzione artistica è stata affidata ad Amadeus per la precisione, c'è stata un’ampia partecipazione dei giovani al Festival di Sanremo:  più della metà dei partecipanti a questa piccola indagine ha dichiarato di averlo guardato negli ultimi due anni, con una frequenza che va da sporadica a regolare. Possiamo quindi affermare che i giovani apprezzino molto il programma e che si sentano coinvolti durante la settimana della kermesse.

Le motivazioni che spingono i giovani a guardare il Festival sono svariate: molti lo considerano un ottimo programma per intrattenere le loro serate, oppure un’occasione per riunirsi con la propria famiglia o i propri amici e commentare la gara tutti insieme. Altri, invece, hanno deciso di seguirlo spinti dal desiderio di sostenere i propri artisti preferiti durante la competizione.

Un altro aspetto importante riguarda l’impatto che Sanremo ha sulla cultura giovanile, giudicato positivo da tutti i partecipanti al sondaggio. Le motivazioni di questo impatto positivo sono svariate, ma tra le più importanti ritroviamo la partecipazione di molti artisti amati dalla Generazione Z e la grande influenza dei social media. Infatti, durante la settimana di Sanremo, Instagram e Tiktok sono invasi da post, meme e commenti che spingono molti giovani a guardare il programma anche solo per comprendere cosa accade nel mondo virtuale.

Inoltre, la maggior parte dei ragazzi intervistati ha indicato di aver giocato al “FantaSanremo”, una sorta di competizione sulla falsa riga del FantaCalcio in cui gli spettatori creano le proprie squadre scegliendo i loro cantanti preferiti tra quelli in gara, a cui vengono assegnati dei punti al termine di ogni serata. Il gioco è un’opportunità per rimanere sempre connessi con il Festival e creare un senso di comunità tra gli appassionati di Sanremo. A molti giovani piace anche sfidarsi con i propri amici, creando così un senso di competizione amichevole che stimola sempre più ragazzi ad interessarsi al programma.

Gli artisti preferiti dalla Gen Z in questa edizione 2024 sono senza dubbio i rappresentati della scena musicale giovanile: tra i più gettonati troviamo Geolier, Mahmood, Ghali, Angelina Mango, Clara, Annalisa e Dargen D’amico.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU