Videogallery - 24 febbraio 2024, 14:08

Dove nascono i videogiochi? A Carasco (Video)

Nel piccolo comune del levante ligure è presente ormai da anni “Smallthing Studios”, la software house che realizza opere per Playstation, Nintendo e Microsoft

L’entroterra diventa luogo di sviluppo per grandi aziende digitali. È l’esempio della Smallthing, studio creativo ed eccellenza tutta italiana nel mondo dello sviluppo di videogames e film animation. 

Oggi l’azienda ha incontrato i residenti e i curiosi per far conoscere il loro lavoro in un evento organizzato dall’associazione Laboratorio Carasco nel cuore.

A breve la software house farà uscire il suo ultimo lavoro: Simon the Sorcerer Origins, videogioco prequel di un noto gioco punta e clicca del 1993. 

“Il nostro core business è lo sviluppo di videogames retail - ci racconta Massy Calamai, fondatore e game director - Per intenderci questi videogiochi che si vedono nei negozi, GameStop, Amazon e roba del genere, quindi fisici e digitali su tutte le maggiori piattaforme, abbiamo collaborazioni con grossi publisher”.

Quando nasce questa azienda? 

“L'ho aperta con i miei soci nel 2017 e poi in modo progressivo ci siamo sempre di più spostati su questa tipologia di prodotti”, ci dice.

Come mai la scelta di insediarsi a Carasco? 

“Una casualità, ho girato varie parti d’Europa, poi la casualità mi ha spostato prima in quest'area a causa di amici che avevo, ho lavorato in un'azienda che era a Chiavari che faceva queste cose nei primi anni 2000, dopodiché ho deciso di aprire questa società. È stata bella sfida aprire in un piccolo paese un’azienda che ora ha sede anche a Cupertino. In Italia sono pochissime le società che sviluppano a questo livello e investono a questo livello. Iniziare da qui a Carasco è stato più complesso però è stimolante allo stesso tempo”. 

“Io mi occupo di progettare quello che è effettivamente l'esperienza ludica dei giocatori, quindi la sfida che i giocatori vanno ad affrontare, la narrativa, il mondo di gioco - ci racconta invece Fabrizio Rizzo, lead designer dell’azienda - Coordino le altre aree dello sviluppo quindi il ramo artistico, il ramo di programmazione per riuscire effettivamente a realizzare il videogioco insieme a tutti i miei colleghi e alle mie colleghe”.

“Io invece mi occupo di tutta la parte sonora - aggiunge Giorgio Maioli sound designer - Quindi dal doppiaggio dei personaggi agli effetti sonori alla musica, tutto quello che riguarda l'audio dei nostri giochi viene passato da me”.

Un progetto a cui siete particolarmente affezionati e a cui avete lavorato in questi anni e i progetti futuri?

“Stiamo sviluppando circa sette progetti che poi saranno rilasciati su tutte le consolle maggiori, quindi PlayStation, Xbox, PC, Nintendo Switch, eccetera - ci raccontano - Sicuramente Simon the Sorcerer Origins è la nostra punta di diamante, uscirà molto presto, è una bellissima avventura interamente disegnata a mano con una storia che ha tanto di quei team movie anni 90, tanta ironia ma anche tanta profondità, tanto sentimento, tanta crescita ai personaggi e abbiamo tanta altra roba in serbo a livello di sorpresine da mostrare. In questo momento, senza dubbio, Simon ha un forte legame, è stato un lavoro di tre anni e mezzo, per noi un onore e un onere averlo perché è una licenza molto famosa degli anni 90, che siamo riusciti a strappare dall'Inghilterra, è la prima volta che viene data fiducia qua, abbiamo portato tante collaborazioni importanti, dall'Inghilterra, per esempio la canzone di apertura di Simon e di Rick Casley, un famoso cantante come altri progetti che stiamo facendo. Abbiamo musicisti importanti, cantanti importanti, il titolo è stato un impegno fortissimo, tre anni e mezzo, tanti professionisti che hanno lavorato, tutto come diceva benissimo Fabrizio, un lavoro in mano e completamente fatto a mano, modello Disney diciamo, completamente doppiato che uscirà praticamente tra pochi mesi”.

L’associazione Carasco nel Cuore ha voluto così valorizzare una realtà unica nel suo genere presente sul territorio:

“L'associazione è nata a luglio 2023 da un'idea di tre amici, questa associazione ha uno scopo sociale, un evento importante è stato a novembre quando abbiamo affrontato le criticità del territorio con la presenza di tutti gli amministratori e regionali del Tigullio, erano tutti presenti - racconta Giustino Minoli, presidente dell’associazione - Era presente l'assessore regionale Giampedrone, era presente il geologo Rizzi. Abbiamo fatto altri eventi, grandi e piccoli: alla vigilia di Natale abbiamo fatto la pizza sospesa con la collaborazione del Blanche, che è un locale di Carasco. Poi altri eventi che organizziamo tutti i mercoledì in piazzetta, facciamo un incontro con chi ha tempo di venire, chi ha voglia di chiacchierare, di giocare a carte, di passare qualche ora in compagnia, questo è il nostro intento principale, la socialità.

Oggi invece conosciamo questa realtà, Smallthing, che è da Carasco da 4-5 anni. Credo che siamo in pochi a conoscerla nonostante questa sia una ditta che lavora a livello mondiale, lavora con le maggiori case cinematografiche, lavora con le case discografiche, lavora con i videogiochi e fa animazione. Oggi con la collaborazione di questa società presentiamo la prospettiva per i giovani di inserirsi in questo mondo”.