/ Videogallery

Videogallery | 24 febbraio 2024, 14:08

Dove nascono i videogiochi? A Carasco (Video)

Nel piccolo comune del levante ligure è presente ormai da anni “Smallthing Studios”, la software house che realizza opere per Playstation, Nintendo e Microsoft

Dove nascono i videogiochi? A Carasco (Video)

L’entroterra diventa luogo di sviluppo per grandi aziende digitali. È l’esempio della Smallthing, studio creativo ed eccellenza tutta italiana nel mondo dello sviluppo di videogames e film animation. 

Oggi l’azienda ha incontrato i residenti e i curiosi per far conoscere il loro lavoro in un evento organizzato dall’associazione Laboratorio Carasco nel cuore.

A breve la software house farà uscire il suo ultimo lavoro: Simon the Sorcerer Origins, videogioco prequel di un noto gioco punta e clicca del 1993. 

“Il nostro core business è lo sviluppo di videogames retail - ci racconta Massy Calamai, fondatore e game director - Per intenderci questi videogiochi che si vedono nei negozi, GameStop, Amazon e roba del genere, quindi fisici e digitali su tutte le maggiori piattaforme, abbiamo collaborazioni con grossi publisher”.

Quando nasce questa azienda? 

“L'ho aperta con i miei soci nel 2017 e poi in modo progressivo ci siamo sempre di più spostati su questa tipologia di prodotti”, ci dice.

Come mai la scelta di insediarsi a Carasco? 

“Una casualità, ho girato varie parti d’Europa, poi la casualità mi ha spostato prima in quest'area a causa di amici che avevo, ho lavorato in un'azienda che era a Chiavari che faceva queste cose nei primi anni 2000, dopodiché ho deciso di aprire questa società. È stata bella sfida aprire in un piccolo paese un’azienda che ora ha sede anche a Cupertino. In Italia sono pochissime le società che sviluppano a questo livello e investono a questo livello. Iniziare da qui a Carasco è stato più complesso però è stimolante allo stesso tempo”. 

“Io mi occupo di progettare quello che è effettivamente l'esperienza ludica dei giocatori, quindi la sfida che i giocatori vanno ad affrontare, la narrativa, il mondo di gioco - ci racconta invece Fabrizio Rizzo, lead designer dell’azienda - Coordino le altre aree dello sviluppo quindi il ramo artistico, il ramo di programmazione per riuscire effettivamente a realizzare il videogioco insieme a tutti i miei colleghi e alle mie colleghe”.

“Io invece mi occupo di tutta la parte sonora - aggiunge Giorgio Maioli sound designer - Quindi dal doppiaggio dei personaggi agli effetti sonori alla musica, tutto quello che riguarda l'audio dei nostri giochi viene passato da me”.

Un progetto a cui siete particolarmente affezionati e a cui avete lavorato in questi anni e i progetti futuri?

“Stiamo sviluppando circa sette progetti che poi saranno rilasciati su tutte le consolle maggiori, quindi PlayStation, Xbox, PC, Nintendo Switch, eccetera - ci raccontano - Sicuramente Simon the Sorcerer Origins è la nostra punta di diamante, uscirà molto presto, è una bellissima avventura interamente disegnata a mano con una storia che ha tanto di quei team movie anni 90, tanta ironia ma anche tanta profondità, tanto sentimento, tanta crescita ai personaggi e abbiamo tanta altra roba in serbo a livello di sorpresine da mostrare. In questo momento, senza dubbio, Simon ha un forte legame, è stato un lavoro di tre anni e mezzo, per noi un onore e un onere averlo perché è una licenza molto famosa degli anni 90, che siamo riusciti a strappare dall'Inghilterra, è la prima volta che viene data fiducia qua, abbiamo portato tante collaborazioni importanti, dall'Inghilterra, per esempio la canzone di apertura di Simon e di Rick Casley, un famoso cantante come altri progetti che stiamo facendo. Abbiamo musicisti importanti, cantanti importanti, il titolo è stato un impegno fortissimo, tre anni e mezzo, tanti professionisti che hanno lavorato, tutto come diceva benissimo Fabrizio, un lavoro in mano e completamente fatto a mano, modello Disney diciamo, completamente doppiato che uscirà praticamente tra pochi mesi”.

L’associazione Carasco nel Cuore ha voluto così valorizzare una realtà unica nel suo genere presente sul territorio:

“L'associazione è nata a luglio 2023 da un'idea di tre amici, questa associazione ha uno scopo sociale, un evento importante è stato a novembre quando abbiamo affrontato le criticità del territorio con la presenza di tutti gli amministratori e regionali del Tigullio, erano tutti presenti - racconta Giustino Minoli, presidente dell’associazione - Era presente l'assessore regionale Giampedrone, era presente il geologo Rizzi. Abbiamo fatto altri eventi, grandi e piccoli: alla vigilia di Natale abbiamo fatto la pizza sospesa con la collaborazione del Blanche, che è un locale di Carasco. Poi altri eventi che organizziamo tutti i mercoledì in piazzetta, facciamo un incontro con chi ha tempo di venire, chi ha voglia di chiacchierare, di giocare a carte, di passare qualche ora in compagnia, questo è il nostro intento principale, la socialità.

Oggi invece conosciamo questa realtà, Smallthing, che è da Carasco da 4-5 anni. Credo che siamo in pochi a conoscerla nonostante questa sia una ditta che lavora a livello mondiale, lavora con le maggiori case cinematografiche, lavora con le case discografiche, lavora con i videogiochi e fa animazione. Oggi con la collaborazione di questa società presentiamo la prospettiva per i giovani di inserirsi in questo mondo”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium