Sport - 11 marzo 2024, 22:40

Ribaltone Samp: Kasami e De Luca rimontano l'Ascoli e rilanciano le ambizioni blucerchiate

Al "Ferraris" 2-1 per gli uomini di Pirlo, andati sotto dopo appena 9 minuti. In classifica si concretizza l'aggancio al treno playoff

Foto di Gabriele Siri

Foto di Gabriele Siri

Vittoria doveva essere per continuare a coltivare speranze playoff, ma anche per allontanare le zone basse della classifica, e vittoria è stata seppur con una certa fatica. La Sampdoria batte l'Ascoli 2-1 in rimonta al termine di un match partito malissimo dopo il gol ospite messo a segno da Duris quando non erano neanche trascorsi 10 minuti di gioco. 

Una gara vissuta all'insegna della ormai consueta altalena di emozioni che contraddistinguono la stagione blucerchiata, con i rischi di definitiva capitolazione alternati alle occasioni per il pari, e con il lieto fine concretizzatosi grazie alle reti firmate da Kasami e De Luca nel secondo tempo: gol che valgono tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

La classifica adesso sorride agli uomini di Pirlo, appaiati a quota 37 a Pisa e Cittadella all'ottavo posto a +7 sui playout e a + 9 sulla zona retrocessione diretta.

LA PARTITA 

Blucerchiati con il lutto al braccio per ricordare Pietro Sabatini: un minuto di raccoglimento in assoluto silenzio viene osservato prima del fischio d'inizio.

La gara per la squadra di Pirlo è subito in salita, al 9' infatti l'Ascoli passa in vantaggio: Duris, complice anche una deviazione di Ghilardi, beffa Stankovic e porta avanti i suoi. La Samp accusa il colpo e fatica a reagire, per la prima azione degna di nota dei padroni di casa bisogna attendere il 16' con Kasami che però non riesce ad indirizzare a rete da buona posizione.

Scorrono i minuti e la situazione non cambia, al 33' e ancora l'Ascoli a sfiorare il gol: Stankovic si supera deviando sul palo una conclusione ravvicinata di Rodriguez. Al 38' entra in azione il Var: Rodriguez segna e l'arbitro convalida, ma il check seguente dimostra come la rete arrivi in netto fuorigioco. Gol annullato e sospiro di sollievo per Stankovic e compagni. 

Prima dell'intervallo c'è tempo ancora per una botta di Kasami dalla distanza messa in corner da Vazquez e per un colpo di testa, sempre del numero 14 doriano, bloccato dal portiere ospite.

La ripresa si apre con la Samp immediatamente alla ricerca del pareggio: dopo appena un giro d'orologio, Alvarez su punizione colpisce il palo. Al 53' nuovo tentativo di Kasami, Vazquez è attento. Due minuti dopo ci prova Darboe dal limite, pallone fuori di poco. Al 57' Pirlo manda in campo Esposito: il numero 7 sostituisce Darboe, attacco dunque che passa a tre.

Al 62' il "Ferraris" trema: Rodriguez regala a Duris il pallone della doppietta, ma l'attaccante da due passi spara letteralmente in gradinata nord sciupando un'occasione a dir poco ghiotta. Al 65' dentro anche Depaoli per la Samp, fuori Leoni. Al 70' è proprio il neo entrato a farsi subito vivo dalle parti di Vazquez, la sua conclusione è però fuori misura.

Gli sforzi della Sampdoria raggiungono il loro compimento al minuto 77': Kasami trova finalmente l'angolo giusto e questa volta l'estremo difensore dell'Ascoli non può nulla, è 1-1. L'atmosfera a Marassi diventa incandescente, arriva così il momento di Borini al rientro dopo il lungo stop per infortunio: il numero 16 sostituisce Alvarez. Al minuto 84' ecco il sorpasso: De Luca gira in rete un cross dalla destra, il ribaltone è servito. A due dal 90' occasioni per Borini, servito da Depaoli: Vazquez para in due tempi.

Cinque i minuti di recupero al cui termine il "Ferraris" esplode in un boato che sa di liberazione. Tre punti pesantissimi per la Sampdoria che aggancia così il treno playoff e allunga ancora sulla zona playout/retrocessione.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU