Cultura - 13 marzo 2024, 15:40

Una passeggiata ‘Nelle stanze dell’arte’: Bper apre la sua Galleria al pubblico tra i capolavori di Van Dyck e del Veronese (Foto e Video)

Sabato 16 marzo il quattordicesimo piano della sede di via Cassa di Risparmio sarà visitabile su prenotazione. All’interno si potranno ammirare i capolavori di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino, il Grechetto e Bernardo Strozzi, oltre a una vista mozzafiato sulla città

Una passeggiata ‘Nelle stanze dell’arte’: Bper apre la sua Galleria al pubblico tra i capolavori di Van Dyck e del Veronese (Foto e Video)

Si intitola “Nelle stanze dell’arte. Itinerario tra i capolavori di una quadreria genovese” l’iniziativa organizzata da Bper Banca all’interno della Galleria situata al quattordicesimo piano della sede di via Cassa di Risparmio 15, per sabato 16 marzo. Un percorso che si sviluppa negli ampi spazi dell’ex sede di Banca Carige in cui si potranno ammirare i capolavori d’arte di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino (che fu anche maestro di Caravaggio), il Grechetto, Bernardo Strozzi, Van Dyck e molti altri, oltre alla spettacolare e suggestiva vista dall’alto su Genova, il centro storico e i suoi tetti. 

“È un grande orgoglio poter aprire questi spazi alla città - spiega Luigi Zanti, Responsabile Direzione Territoriale Liguria di Bper Banca -. La Cassa di Risparmio di Genova ha portato in dote, nel momento della fusione con Bper, un patrimonio artistico veramente significativo e non potevamo permetterci di tenerlo chiuso nelle stanze e negli uffici. Ci ha davvero riempito di orgoglio poterlo liberare e farlo vedere alla città, perché vogliamo che sia uno spazio aperto, vivibile, in cui condividere momenti di cultura e di accrescimento personale e collettivo molto importante”. 

Bper si conferma anche con questa nuova esposizione una banca radicata nel territorio in cui opera, che punta a sostenerne e a valorizzarne il patrimonio culturale e artistico: “Penso che la cultura sia un veicolo di comunicazione significativo, forse tra i più efficaci: crea calore e condivisione, e trova il gradimento di una fascia molto ampia di persone e di pubblico. Riteniamo per questo opportuno rendere fruibile il patrimonio che ha la banca: lo sta facendo qui a Genova, visto il patrimonio artistico che possiede, e in altri luoghi dove siamo presenti, è un tratto distintivo del nostro istituto”. 

Tra i grandi pittori che hanno realizzato le preziose opere d’arte presenti negli ampi saloni è impossibile non citarne due in particolare: “Senza dubbio sono da menzionare il Veronese e Van Dyck, ma mi piace citare anche tutti i maestri del Barocco genovese che, con la loro opera, hanno contribuito a fare grande questa città”. 

L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 10 alle 19, con turni di visita della durata di trenta minuti in partenza ogni mezz’ora. “L’evento si svolgerà nella sola giornata di sabato, ma sono previste aperture ulteriori nel prossimo futuro. La nostra volontà è di rendere aperto e fruibile per la città questo spazio, per condividerlo con orgoglio con i nostri clienti e con coloro che vorranno ammirare questi capolavori”.

L’ingresso è gratuito; prenotazione obbligatoria qui.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU