Attualità - 22 marzo 2024, 17:28

San Fruttuoso di Camogli, con il bando del Comune la spiaggia rischia di diventare tutta privata

Associazioni e residenti col fiato sospeso, canone stagionale fissato a poco più di tremila euro

San Fruttuoso di Camogli, con il bando del Comune la spiaggia rischia di diventare tutta privata

È una delle spiagge più belle di tutta la Liguria, un angolo di paradiso reso ancor più suggestivo dalla presenza dell’abbazia duecentesca.

Ora, la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli rischia di diventare tutta privata.

La notizia arriva dalle pagine del quotidiano ‘Repubblica’, nell’edizione in edicola oggi, venerdì 22 marzo.

A far stare col fiato sospeso associazioni e cittadini è il bando del Comune di Camogli che ha rimesso in gara la concessione della spiaggia laterale di San Fruttuoso in una gara che scadrà a fine marzo.

Nel bando viene ribadito che, in mancanza di altri partecipanti, la gestione potrà essere riaffiorata al vecchio concessionario. Il caso specifico vorrebbe che fosse il ristorante poco distante ‘La Caletta’ che potrebbe diventare a sua volta uno stabilimento balneare.

Se alla gara dunque non dovessero partecipare altri gestori, si sarebbe davanti a una sorta di privatizzazione del litorale a un prezzo che si aggira sui tremila euro di canone stagionale.

Una situazione non impossibile vista la mancanza di divieti in tal senso, ma che non piace nemmeno pensare ai residenti ne a chi nel borgo opera.

In tanti si interrogano sull’uso pubblico della spiaggia che potrebbe venire meno che costringerebbe quanti volessero passare qualche ora nella caletta, a pagare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU