Attualità - 25 marzo 2024, 18:00

Recco, multe in arrivo per i padroni di cani che non raccolgono gli escrementi per strada: nascono gli eco-ausiliari

Tale figura affiancherà gli agenti della polizia locale nella corretta gestione dei rifiuti urbani, ma si occuperà anche di intensificare i controlli nei confronti di chi porta a spasso il proprio animale senza rispettare le regole

Recco, multe in arrivo per i padroni di cani che non raccolgono gli escrementi per strada: nascono gli eco-ausiliari

Tempi duri in arrivo per i ‘furbetti’ che non raccolgono le deiezioni dei propri animali per strada: il Comune di Recco ha infatti stabilito che tra le mansioni degli eco-ausiliari ci sarà anche quello di intensificare i controlli nei confronti di chi porta a spasso il cane senza rispettare l’obbligo di raccoglierne gli escrementi. 

Tale figura, che nasce per affiancare gli agenti della polizia locale nella corretta gestione dei rifiuti urbani, si rende necessaria vista la cattiva abitudine che alcuni cittadini stanno perpetuando. Ad approvarne l’istituzione è stata la giunta comunale, che ha approvato una delibera in cui vengono spiegate le funzioni degli eco-ausiliari: si occuperanno di informare e prevenire comportamenti scorretti, oltre ad avere un ruolo di controllo e accertamento delle violazioni ai regolamenti comunali e alle ordinanze sindacali. 

"La sorveglianza ambientale è uno degli obiettivi centrali della nostra  agenda politica. I due Eco-Ausiliari, selezionati tra il personale Amiu con formazione specifica, avranno il compito di migliorare la gestione dei rifiuti e promuovere la responsabilità civile tra i cittadini. Raccogliere le deiezioni canine in un sacchetto e depositarle nel più vicino cassonetto dedicato è un gesto di civiltà" chiariscono il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin. L'istituzione degli eco-ausiliari non graverà sul bilancio comunale.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU