Eventi - 04 aprile 2024, 14:39

Dal Porto Antico a Boccadasse passando per la Sopraelevata: torna la Mezza Maratona di Genova

L'appuntamento è previsto per domenica 14 aprile. Previste anche le consuete competizioni più brevi: la Corrigenova, di 13 chilometri, e la Family Run, che per la prima volta percorrerà la Aldo Moro

Dal Porto Antico a Boccadasse passando per la Sopraelevata: torna la Mezza Maratona di Genova

Con la primavera torna uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi genovesi e non: la Mezza Maratona Internazionale di Genova, in programma per  domenica 14 aprile. 

Insieme all’importante occasione, che con il suo percorso di ventuno chilometri è dedicata dagli atleti più esperti, come ormai di consueto, ci saranno anche le due competizioni più soft: la Corrigenova di tredici chilometri e la Family Run di quattro chilometri. Per la prima volta, anche per quest’ultima competizione è previsto il passaggio sulla Sopraelevata, come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento dall’assessora allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi. “Lo avevamo promesso al termine della gara dello scorso anno, e quest’anno anche il percorso dedicato alle famiglie avrà una parte sulla Sopraelevata. La partenza sarà da piazza Rossetti, dove è presente l’installazione di Genova Capitale Europea dello Sport che sarà occasione per scattare delle foto e regalare momenti di aggregazione e divertimento”. 

La Mezza di Genova e la Corrigenova avranno invece come luogo di partenza il Porto Antico: il tracciato delle due gare si sovrappone per una tratta, per poi lasciare i soli partecipanti alla maratona a terminare il percorso sulla Sopraelevata in direzione Levante. 

Tra le novità sportive di quest'anno figura la validità della Mezza Maratona come Campionato Italiano individuale e di Società Master di Maratonina e come Campionato Nazionale U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) 2024 di Mezza Maratona.

IL PERCORSO DELLA MEZZA MARATONA DI GENOVA 

Partenza e arrivo sono previsti al Porto Antico. Durante la gara gli atleti potranno ammirare i principali luoghi d’interesse della Città, dall’Acquario a Boccadasse, con l’opportunità di correre lungo la Sopraelevata, riservata per un giorno ai soli podisti.

 Le tappe principali del percorso saranno: via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, Boccadasse, corso Italia, Sopraelevata e Porto Antico, per una lunghezza complessiva di 21 km e 97 metri, e un’altitudine massima di 41 metri. 

La partenza della ‘Mezza’ sarà alle ore 9. Dopo quindici minuti avrà il via anche la Corrigenova.  

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi alla Mezza Maratona, alla Corrigenova e alla Family Run fino al 10 aprile, reperendo tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'evento al link www.lamezzadigenova.it .

Organizzata dalla Podistica Peralto, presieduta da Mauro Semonella, la Mezza Maratona Internazionale di Genova ha il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio, Guardia Costiera Ausiliaria, Ports of Genoa e Sport e Salute

Mauro Semonella, presidente della Mezza Maratona di Genova, spiega: “Questa è la ventesima edizione. Mi piace ricordare che nella prima, nel 2005, i partecipanti erano stati ottocento, quest’anno saranno oltre diecimila. Mia mamma aveva sfornato trenta crostate per i corridori, per questa edizione, la ventesima, arriveranno i bilici a portare i materiali. La maratona non è solo la ventuno chilometri dei professionisti o la tredici degli amatori, ma è anche la Family Run che partirà da piazza Rossetti, percorrerà la Sopraelevata e terminerà sotto l’arco dove arrivano i campioni degli agonisti. Sono vent’anni con il Comune di Genova, di sponsor, di team. Con la Podistica Peralto lavoriamo a questo evento per sei mesi. I collaboratori sono vent’anni che ci seguono e ci danno una mano”. 

Tra i partecipanti, anche quest’anno non mancheranno atleti in arrivo da tutto il mondo: “Avremo runner dall’Etiopia, dal Kenya; ma avremo anche il campionato di mezza maratona Fidal e ci sarà il campione italiano di tutte le categorie e a squadre. Il villaggio, poi, sarà in collaborazione con CNA e Cucina Liguria, e tutti i partecipanti troveranno prodotti locali da portare a casa”.

Per gli obiettivi futuri, torna alla ribalta il Waterfront di Levante: “Il Porto Antico - ribadisce Semonella - è una location spettacolare ma piccola. Con il Waterfront dovremo studiare e capire se potranno arrivare più persone. Diecimila, a oggi, sono il massimo che possiamo far arrivare”. 

Anche il vicepresidente della Regione Alessandro Piana ha ribadito l’importanza della manifestazione anche a livello turistico e attrattivo:  “Tanti sportivi di livello, ho visto i paesi di appartenenza e oltre a quelli Oltralpe abbiamo anche sportivi che arrivano dal Sud America, quindi un grande evento che contribuisce ovviamente a tutta un’altra serie di eventi legati alla cultura, al turismo, all’agricoltura e all’enogastronomia contribuisce a portare tantissimi visitatori e ad aumentare il numero dei pernottamenti a Genova che rispetto al 2022 sono aumentati del 13% quindi complimenti agli organizzatori e anche agli sponsor privati senza i quali ovviamente non si potrebbero fare eventi di questo tipo. Milleduecento concorrenti ma previsti più di tredicimila appassionati lungo le strade per vedere questo importante evento sportivo”.

Il record da battere per chi si appresta a correre la Mezza maratona di Genova è di 1 ora, 2 minuti e 41 secondi, “staccato” nell’edizione 2014 dal kenyota Benard Bett Kiplangat.

“MDG FOR CHARITY”: SPAZIO ANCHE ALLA SOLIDARIETÀ
Per questa edizione della Mezza maratona è presente anche il progetto “MdG for Charity” che punta a dare visibilità a problematiche sensibilizzando quanti, direttamente o indirettamente, parteciperanno all’evento “MdG 2024”, in programma il prossimo 14 aprile a Genova, portandoli a conoscenza dei vari progetti delle associazioni coinvolte.

Si tratta del primo esempio, in una manifestazione sportiva outdoor, di come una città, un territorio possano mettersi a disposizione di diverse realtà impegnate in azioni di beneficenza per aiutarle a far conoscere i propri progetti e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone verso le tematiche di loro pertinenza, creando anche un’occasione di possibile coordinamento degli interventi. 

Inoltre, come nel 2023, anche quest’anno si conferma, nel segno della solidarietà, il legame tra la Mezza Maratona Internazionale di Genova e il Rotary Club Genova Golfo Paradiso. Infatti domenica 14 aprile, giorno della gara, si celebra  la Giornata nazionale per la donazione degli organi, in occasione della quale il Rotary lancia ad atleti e cittadini il messaggio “Un dono per rinascere”, nel quadro della campagna per la donazione di organi, tessuti e cellule.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU