Politica - 22 aprile 2024, 16:53

Spiaggia dei bambini di Voltri, il Comune rassicura: “Lavori completati entro il 31 maggio”

La richiesta della consigliera comunale Rita Bruzzone: “Altro ulteriore ritardo comprometterebbe la realizzazione della stessa, non dimenticando che è anche presidio di inclusione essendo inserita nelle spiagge libere per disabili”

Spiaggia dei bambini di Voltri, il Comune rassicura: “Lavori completati entro il 31 maggio”

L'apertura della spiaggia dei bambini a Voltri è un momento atteso con ansia ogni estate, ma quest'anno le tempistiche sono particolarmente cruciali. 

L’interrogazione in consiglio comunale della consigliera Rita Bruzzone (Pd) ha sollevato dubbi sul completamento dei lavori sulla passeggiata Roberto Bruzzone e sulla spiaggia di Voltri, fondamentali per l'accesso alla spiaggia per i più piccoli. 

“Necessità data dall’organizzazione di un servizio che comporta la mobilitazione di decine di persone, l’implementazione di progetti con fondi terzi - spiega la consigliera del Partito Democratico - La fine lavori e consegna degli spazi dovrebbe essere assicurata per l’ultima settimana di maggio, anche considerando le prevedibili incombenze del personale comunale e di Aster per la logistica elettorale. Altro ulteriore ritardo comprometterebbe la realizzazione della stessa, non dimenticando che è anche presidio di inclusione essendo inserita nelle spiagge libere per disabili”.

L'assessore Mauro Avvenente ha garantito che i lavori inizieranno immediatamente dopo l'ottenimento delle autorizzazioni e saranno completati entro il 31 maggio:

Tutti gli anni, in questo periodo, ci ritroviamo a discutere sulla necessità di portare a compimento, nel più breve tempo possibile, l’intervento di riprofilatura della spiaggia di Voltri. 

Bisogna considerare che la sabbia utilizzata per questa tipologia di intervento viene movimentata dalla foce del torrente Leiro, quindi movimentata nello stesso paraggio. Eppure, le normative in vigore impongono di rispettare tutta una serie di permessi che sono già stati richiesti agli enti competenti, che sono Arpal e Autorità Portuale, e trasmessi ad Aster che ha già definito le modalità di esecuzione dell’intervento e la tipologia del materiale che verrà impiegato. I tecnici della stessa Aster ci garantiscono che i lavori inizieranno immediatamente dopo la concessione delle autorizzazioni e andranno a concludersi certamente entro il 31 maggio, per consentire come ogni la riapertura della Spiaggia dei Bambini. Una bella iniziativa che fu portata avanti dal mio predecessore Roberto Bruzzone, da me e da tanti altri tra educatori e funzionari della Civica Amministrazione che ringrazio. Proprio questa mattina, i tecnici di Aster hanno partecipato alla Giunta del Municipio VII Ponente e a un sopralluogo in loco accompagnati dal consigliere municipale delegato Boccanfuso. Dalla viva voce dei tecnici, è stato confermato quanto appena detto. Ribadisco che entro il 31 maggio la Spiaggia dei Bambini sarà pronta ad ospitare i 10mila ragazzi e ragazze che potranno frequentarla come tutti gli anni”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU