Attualità - 04 maggio 2024, 13:08

Nervi, la Casa del Console diventa spazio per l’inclusione sociale grazie allo sport

L’associazione sportiva Bic-Be Included Community svolge attività di inclusione sociale attraverso lo sport, in particolare basket, calcio e danza per i ragazzi con disabilità

Nervi, la Casa del Console diventa spazio per l’inclusione sociale grazie allo sport

La Casa del Console nei Parchi di Nervi a Genova ha trovato una nuova destinazione: sarà la sede delle attività dell'ASD Bic-Be Included Community Genova, un'associazione sportiva che si impegna per l'inclusione sociale attraverso lo sport, con particolare attenzione al basket, al calcio e alla danza per ragazzi con disabilità.

La concessione dell'immobile per 12 anni è stata affidata dalla direzione Patrimonio del Comune di Genova, dopo una procedura di evidenza pubblica. L'obiettivo è quello di restituire un immobile di pregio alla collettività, promuovendo attività sportive e di socializzazione.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio impegno dell'amministrazione comunale verso associazioni che operano nell'ambito sociale. L'immobile, situato in via Capolungo 11 a Nervi, si estende su due piani con una superficie totale di 290 metri quadri, e il canone annuo per la concessione è di 13.700 euro.

"L’assegnazione a un’associazione molto attiva nell’ambito del sociale del territorio sarà l’inizio di una nuova vita di un immobile di pregio che finalmente sarà restituito alla collettività in un contesto di assoluta bellezza – commenta l’assessore al Patrimonio – avevamo messo come criterio di ammissibilità al bando la valenza sociale con l’obiettivo che l’immobile potesse fruito da ragazzi, e non solo, per sport e socialità. La direzione Patrimonio sta svolgendo un grande lavoro nell’ambito delle assegnazioni ad associazioni nell’ambito del sociale che ha portato a circa 30 assegnazioni lo scorso anno".

"Lo sport aiuta i ragazzi a socializzare e a stare in gruppo – dichiara l’assessore Politiche sociali - Come assessorato alle politiche sociali e alla disabilità ci stiamo concentrando tanto su quelli che sono i bisogni dei cittadini, a partire dai giovani, che rappresentano il nostro futuro. Inclusione e aggregazione sono le mission che ci siamo posti, con l'obiettivo di aiutare chiunque a ritagliarsi il proprio spazio in questa società. Se a questo aggiungiamo il fatto che le attività dell'associazione sportiva verranno svolte in un tale immobile di pregio possiamo veramente considerarlo un successo su tutta la linea".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU