Eventi - 10 maggio 2024, 18:43

PeglinCIAO tour, domenica l’invasione di “cinquantini” da Ponente

L’assessore Paola Bordilli: “Un vero mito che ha rivoluzionato i modi di spostamento di tanti giovani dell’epoca"

PeglinCIAO tour, domenica l’invasione di “cinquantini” da Ponente

Pegli sarà la cornice di un evento senza precedenti per gli amanti dei mitici “cinquantini”. 

È in programma per domenica 12 maggio il PeglinCIAO tour, il primo raduno dei “cinquantini”: un mix di divertimento, passione e nostalgia per i leggendari ciclomotori che hanno fatto la storia delle strade italiane.

“Dalle collaborazioni tra il Comune e i Civ, in questo caso quello di Pegli di Confcommercio, nascono iniziative belle come questa - commenta l’assessora al commercio Paola Bordilli - Il CIAO è stato un mezzo stravolgente che ha fatto della essenzialità il suo punto forte: un vero mito che ha rivoluzionato i modi di spostamento di tanti giovani dell’epoca. Sono lieta di sostenere le tante belle iniziative che come questa nascono sui territori dei quartieri tra cui questo del Ponente”.

L'appuntamento è fissato in Piazza Rapisardi dalle 9 alle 10.30, dove i partecipanti potranno effettuare le iscrizioni mentre gustano una deliziosa colazione a base di focaccia, accompagnata dal controllo delle assicurazioni e dei documenti. Ogni partecipante riceverà un sacchetto gadget ricco di sorprese.

“È un’idea nata da noi ‘ciaoisti’, da un gruppo del civ e da amici che hanno ancora il CIAO - ci racconta Raffaella Grasso del Civ Riviera di Pegli che ha organizzato l’evento - Ad esempio il nostro farmacista in piazza della stazione è un vero e proprio collezionista di CIAO, io ne ho uno bianco. Poco meno di un anno fa, parlando tra di noi, è uscita questa idea che ci ha entusiasmato da subito. Per noi è il primo raduno di questo tipo ma anche per Genova è il primo raduno di questo tipo. Quindi speriamo che questo sia il primo di una lunga serie”.

IL PERCORSO

Alle 10.30 partirà l’atteso "PeglinCIAO tour”: un percorso lungo la costa genovese che toccherà Sestri Ponente, Multedo, il Lungomare di Pegli, Pegli Lido fino alla "Rotonda del Mortaio" a Genova Prà, per poi fare ritorno a Pegli attraverso una passeggiata fino a Largo Calasetta, dove si terrà l'esposizione dei motorini e l'atteso pranzo.

Alle 15, invece avrà luogo la cerimonia delle premiazioni: i premi saranno assegnati nelle categorie più variegate, dal "CIAO che arriva da più lontano" al "CIAO più... vecchio", dal "CIAO più elaborato" al "CIAO meglio conservato", con un premio speciale dedicato alle "Mamme in CIAO”.

I DETTAGLI

Dalle 9.00 alle 10.30: iscrizioni in Piazza Rapisardi, colazione con focaccia.

Controllo assicurazioni e documenti.

Consegna del sacchetto con omaggi.

Possibilità di avere insieme all'iscrizione (€ 10,00) un buono pasto a prezzo scontato (€ 15,00) anche per gli accompagnatori

Alle ore 10.30: partenza per il "Pegli Tour Ciao" con rientro in Largo Calasetta per il pranzo e esposizione dei ciclomotori.

Al pomeriggio: premiazioni e foto di gruppo

Per informazioni: civrivieradipegli.segreteria@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU