Con il caldo in arrivo, concedersi una fresca bevanda al caffè è un piacere irrinunciabile. Con l'avvento delle macchinette a capsule come quella della Nespresso, prepararle è diventato davvero semplice: bastano pochi secondi per avere tra le mani un espresso fatto a regola d’arte.
Ecco 5 idee per gustare il caffè in maniera golosa e originale. Preparate le vostre Capsule Nespresso® , date spazio alla vostra fantasia e lasciatevi sorprendere da un gusto inaspettato!
Caffè Freddo Shakerato
L’iced coffee è ormai un classico dell'estate. Semplice e fresco, per prepararlo basta mettere in uno shaker due tazzine di caffè espresso appena fatto, zuccherando a piacimento. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e shakerate energicamente per qualche secondo, fino a ottenere una bevanda cremosa e ben fredda.
Il caffè freddo shakerato va servito in un bicchiere alto, filtrando il ghiaccio con un colino per ottenere una schiuma leggera e vellutata.
Iced Latte alla Vaniglia
L'iced latte alla vaniglia è una bevanda rinfrescante, perfetta per gli amanti dei gusti più dolci. Si inizia preparando un espresso e lasciandolo a raffreddare. In un bicchiere alto, si versa del latte freddo e un cucchiaio di sciroppo alla vaniglia. A quel punto, bisogna aggiungere il caffè freddo e mescolare.
Per completare il vostro iced latte potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio, della panna o delle gocce di cioccolato. Una gustosa variante veg può essere preparata usando latte di mandorla, riso o avena.
Frappuccino al Caramello
Una bevanda estiva al caffè davvero imperdibile è il frappuccino al caramello. Per prepararla bisogna mettere in un frullatore un espresso, una tazza di latte, due cucchiai di salsa al caramello, un cucchiaio di zucchero e una tazza di ghiaccio tritato. A quel punto, frullate fino a ottenere una crema.
Versate il composto in un bicchiere e aggiungete della panna, altra salsa al caramello, del cacao o una spruzzata di cannella. Il Frappuccino dà il meglio a merenda, magari accompagnato con dei biscotti o dei pasticcini.
Caffè Tonic
Meno conosciuto rispetto alle altre proposte, il caffè tonic sorprende con la pungente frizzantezza dell’acqua tonica. Si beve in un bicchiere con ghiaccio, riempito per tre quarti di tonica, dentro il quale si versa dopo una quarantina di secondi un espresso. Nel versare il caffè bisogna procedere lentamente, in modo da creare due strati distinti.
Per dare un tocco più esotico, potete decorare una fetta di lime o arancia e arricchire gcon sciroppo di zucchero o vaniglia, o altri aromi a vostro piacimento.
Affogato al Caffè
Per concludere, una ricetta che non è proprio una bevanda, ma un grande classico dell’estate: l'affogato, il mix perfetto tra il caldo e intenso sapore del caffè e la freschezza del gelato. Una volta pronto il vostro espresso, versatelo ancora caldo su una pallina di gelato. Il contrasto di temperature dà vita a un dessert che conquisterà il vostro palato al primo assaggio. Per dare un tocco di dolcezza extra al vostro affogato, potete sperimentare con vari gusti di gelato e aggiungere un po' del vostro liquore preferito.






