Attualità - 07 luglio 2024, 08:15

Si prolunga studio e trattativa per city pass valido anche sui treni per gli over settanta

A fine anno il bilancio per prorogare la sperimentazione, la svolta potrebbe arrivare dopo l'estate

Si prolunga studio e trattativa per city pass valido anche sui treni per gli over settanta

GENOVA, SI PROLUNGA STUDIO E TRATTATIVA PER CITY PASS VALIDO ANCHE SUI TRENI PER GLI OVER 70; A FINE ANNO BILANCIO PER PROROGARE SPERIMENTAZIONE

La soluzione è ancora in fase di studio ma la trattativa potrebbe sbloccarsi dopo l'estate nella querelle legata agli abbonamenti gratuiti del trasporto pubblico locale per over 70, già attivi sui mezzi pubblici di Amt a Genova ma non sui treni metropolitani, come inizialmente promosso nell'ambito della nuova campagna di abbonamenti e della nuova tariffazione partita ad inizio anno.

La sperimentazione dai dati emersi in questi mesi ha dato esiti positivi in tema di aumenti di abbonamenti ma resta da sbloccare il tassello del trasporto su treno. Inizialmente la gratuità doveva essere prevista su 'tutti' i mezzi del trasporto urbano genovese, bus metro impianti di risalita come ascensori e funicolari e i treni, ma il mancato accordo tra Comune e Trenitalia aveva reso impraticabile l'accesso con l'abbonamento 'free' dedicato agli anziani over 70 a bordo dei convogli che attraversano il perimetro cittadino.

Se ne era parlato l'ultima volta lo scorso marzo per fare il punto della situazione, il comune aveva incaricato l'Università tramite il Cieli, Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università degli Studi di Genova coordinato dal professor Enrico Musso, di uno studio più ampio sull'utenza, la fruibilità e le possibili soluzioni al problema.

E' ancora in corso l'approfondimento ma la buona notizia è che c'è ancora speranza e la svolta potrebbe arrivare dopo la fine dell'estate. Al momento in attesa di dati certi resta tutto in stand-by.

"Potrebbe esserci una soluzione - ammette l'assessore alla mobilità, Matteo Campora - va sottolineato però ancora una volta che tariffe così vantaggiose, come le gratuità individuate, le abbiamo solo a Genova quindi già quello che stiamo facendo ha una natura veramente straordinaria".

Resta il fatto che l'iniziativa, così com'era nata ed era stata promossa, è ancora 'incompleta', dai dati dello studio dell'Università potrebbero però arrivare soluzioni per far quadrare i conti e permettere così anche l'accesso ai treni gratuito per i possessori del city pass.

"Proveremo a fare uno sforzo ma già quello che si dà attualmente - ribadisce Campora - normalmente non avviene in nessuna città d'Europa". Sul fronte della sperimentazione avviata quest'anno l'assessore alla mobilità aggiunge che tariffe e abbonamenti "potrebbero vedere una proroga anche per il prossimo anno, con questo genere di formula: valuteremo verso fine anno anche in ordine a quelli che sono i riflessi di natura economica sapendo però che già nei primi mesi di questo 2024 si ha avuto un grande incremento degli abbonamenti. Faremo anche un check per verificare come ha reagito il bilancio di Amt anche se siamo fiduciosi".

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU