Eventi - 09 settembre 2024, 12:28

Expo Valpolcevera 2024: al via il 13 settembre un’edizione speciale dedicata a Piero Oliva, cuore della comunità di Pontedecimo

L’assessora Paola Bordilli: “La manifestazione ripropone e rinnova la sua vocazione di vetrina a 360 gradi, fra tradizione e innovazione, delle eccellenze della vallata”. Tra gli eventi la Fiera del Bestiame, la Fiera Annonaria e il Corteo Storico ‘Palio della Tavola Bronzea della Valpolcevera’

Expo Valpolcevera 2024: al via il 13 settembre un’edizione speciale dedicata a Piero Oliva, cuore della comunità di Pontedecimo

Dal 13 al 15 settembre, Pontedecimo si prepara ad accogliere la 25ª edizione di Expo Valpolcevera, un evento attesissimo a Genova e dintorni. Per tre giorni, il borgo e la valle si animeranno con un ricco programma di eventi che celebrano la cultura, l'intrattenimento, l'artigianato, l'enogastronomia e le tradizioni locali. Il gran finale della manifestazione, come da tradizione, sarà il Corteo Storico del "Palio della Tavola Bronzea della Valpolcevera"

Quest'anno l'Expo sarà dedicato a Piero Oliva, co-fondatore dell'evento e figura storica della comunità di Pontedecimo, scomparso nel 2023. Proprietario per molti anni del negozio Oliva Abbigliamento, Oliva è stato anche consigliere di giunta di Confcommercio Genova. Su proposta della stessa Confcommercio, la dedica è stata accolta con favore dagli enti locali coinvolti.

Una delle novità più attese di questa edizione è la prima "Medieval Expo", che si terrà in Piazzale Michelini. Organizzata dal Circolo La Via del Sale di Pontedecimo con il sostegno dell'Assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova, l'iniziativa punta a valorizzare la storia e le tradizioni locali, sulla scia del successo del Gruppo Storico Procobera, fondato proprio in occasione di Expo 2023.

Tra le iniziative che animeranno l’evento, l’enoteca di via Poli ospiterà “Testimoni della Vallata”, una rassegna di video-racconti a cura dell'Enoteca Regionale Liguria, in cui i produttori locali racconteranno la storia dei vini e dei prodotti agricoli della Valpolcevera.

Per gli amanti del buon cibo, i “Pancorzy” saranno tra le attrazioni più gustose: questi panini farciti con specialità locali, simili ai tradizionali corzetti, saranno disponibili presso il mercatino di Genova Gourmet, una nuova iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. Non mancherà il divertimento per grandi e piccoli, con il "Tour dei Misteri", una visita guidata animata che condurrà i partecipanti attraverso storie, aneddoti e leggende di Pontedecimo, curata dall'Assessorato alle Tradizioni cittadine.

Tra le attività più attese, torna la Fiera del Bestiame, ripresa negli ultimi anni, e la Fiera Annonaria, prevista per domenica mattina. Nel pomeriggio, dopo il taglio della Maxi-torta dei Genuati, si terrà il 30° Corteo Storico "Palio della Tavola Bronzea della Valpolcevera", che quest'anno vedrà la partecipazione di ben 12 gruppi storici, il doppio rispetto al 2023. Tra i partecipanti, il Corteo Storico del Comune di Genova, i Balestrieri del Mandraccio e i gruppi storici di Casella, Sestri e Voltri, oltre agli sbandieratori Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano. L’Expo Valpolcevera si conferma ancora una volta come un evento centrale per riscoprire la bellezza e le tradizioni della vallata, unendo passato e presente in un’atmosfera di festa e partecipazione. 

Grazie alla fantastica sinergia tra tutti gli attori del territorio, che ringrazio, “Expo Valpolcevera Piero Oliva” ripropone e rinnova la sua vocazione di vetrina a 360 gradi, fra tradizione e innovazione, delle eccellenze di Pontedecimo e di tutta la valle, e lo fa nel ricordo di Piero Oliva, un uomo che ha contribuito in maniera fondamentale alla nascita e crescita di Expo e lo sviluppo economico e culturale del borgo e di tutta la nostra città – spiega l’assessore al Commercio, Tradizioni e Pro Loco Paola Bordilli – Quest’anno Expo compie un quarto di secolo, un compleanno importante che abbiamo voluto festeggiare proponendo una variegata rassegna di eventi aperti a tutti. Negli ultimi anni, come Comune, dopo avere voluto valorizzare sempre di più questa manifestazione riprendendo la tradizionale Fiera del Bestiame, introducendo nuovi Tour per il Borgo, enfatizzando le tipicità locali anche grazie ad Enoteca Regionale e promuovendo la nascita di un recente Gruppo Storico, quest’anno il nuovo evento ad arricchire Expo è il Villaggio Medievale: dal legno al ferro, ci saranno laboratori davvero affascinanti per tutte le età, con la possibilità di indossare un abito che ci riporta indietro nei secoli. Nel complesso – conclude Bordilli – dietro ad Expo c’è un impegno collettivo per valorizzare e riscoprire tutti insieme un patrimonio culturale, artigianale, sociale e naturale di inestimabile valore”.

Un programma ricco di intrattenimento, commercio e produzioni locali. Questa è Expo Valpolcevera, una manifestazione che è da tempo vetrina e racconto delle tradizioni della vallata e che, come ogni anno, Regione Liguria ha sostenuto nell’organizzazione, inserendola nel piano annuale delle iniziative promozionali – commenta l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana Un impegno, quello di custodire e valorizzare le competenze e i prodotti della nostra terra, che sentiamo nostro: non solo contribuendo alla riuscita di questo genere di attività, ma offrendo, con strumenti come Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, alle attività dell'artigianato e del commercio locale, che in Liguria rappresentano l'80% delle imprese, un polmone finanziario che possa accompagnarle in un percorso di crescita e stabilità economica”.

Torna finalmente uno degli eventi più attesi in Val Polcevera, che ogni anno richiama nelle strade di Pontedecimo migliaia di concittadini e non. L'appuntamento dell’Expo è, da sempre, un’occasione speciale per far conoscere e riscoprire la storia e le tradizioni dell'Alta Valpolcevera – aggiunge Alessio Bevilacqua, Consigliere delegato allo sviluppo e tutela delle Vallate – Un evento per assaporare i sapori della Valpolcevera e, da quest'anno, anche per vivere gli incantevoli sentieri della valle con un'escursione a cura del Gruppo Scarponi associato alla FIE, la Federazione Italiana Escursionismo. Il Gruppo Scarponi, infatti, ci guiderà sabato mattina nella natura polceverasca attraverso il percorso della "Madonna dell'Orto”: un anello che attraverserà i Comuni di Genova e Ceranesi, a cui invitiamo tutti ad iscriversi per vivere una meravigliosa esperienza in mezzo alla natura”.

Non poteva mancare il sostegno della Camera di Commercio a questa edizione dell'Expo Valpolcevera – commenta Paolo Corsiglia, rappresentante Agricoltura Giunta Camera di Commercio di Genova – Un'edizione che ci sta particolarmente a cuore perché intitolata a Piero Oliva, figura di spicco del commercio genovese e di Pontedecimo e uno dei pionieri del sistema dei CIV. A lui dedicheremo anche uno spazio speciale Genova Gourmet in cui presenteremo i prodotti di eccellenza delle nostre valli”.

L’Expo Valpolcevera rappresenta il risultato di un grande lavoro di squadra, reso possibile grazie alla sinergia tra il CIV Pontedecimo, la Pro Loco Valpolcevera e le numerose associazioni del territorio – dice il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo Desidero ringraziare il Comune di Genova, la Regione Liguria, la Camera di Commercio e la Confcommercio Genova per il loro importante sostegno e per aver creduto nel valore di questa manifestazione come strumento di promozione del nostro territorio. Da quest’anno Expo sarà dedicata alla memoria di Piero Oliva, che ha sempre sostenuto con convinzione la forza dell’Expo e l’importanza di costruire “ponti” tra le associazioni e i territori. Buon Expo a Pontedecimo e a tutta la nostra Valpolcevera”.

Anche quest’anno – dice Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova – sosteniamo l’Expo Valpolcevera anche tramite il Civ Ponte 2000. Grazie a questa importante iniziativa che coinvolge il territorio ancora una volta sottolineiamo l'importanza del commercio di vicinato che si fa   parte attiva nell'organizzazione di expo e quest'anno lo facciamo con commozione ricordando uno dei nostri motori più attivi all'interno di Confcommercio e del suo civ, caro Piero Oliva al quale è dedicato l'expo e molte iniziative come ad esempio il mercatino dei prodotti Genova Gourmet e un particolare ricordo durante la sfilata degli operatori economici da lui fortemente voluta”.

La prima novità è la presentazione del Pancorzy, che richiama la tradizione dei corzetti della Valpolcevera, che è diverso da quelli di altri posti del genovesato perché è fatto a otto – racconta Gianni Briganti, tesoriere della Proloco Valpolcevera -. Come Proloco, insieme al CIV Ponte2000 offriremo panini che richiamano la forma dei nostri corzetti farciti con le eccellenze del luogo. Ci sarà anche la pasta fresca. Le attività non sono poche e vi diamo appuntamento per scoprirle tutte”.

Anche quest’anno l’Expo Valpolcevera è stata realizzata in sinergia tra Pro Loco Valpolcevera e Civ Ponte 2000 di Confcommercio, con il sostegno di Comune di Genova, Regione Liguria, Municipio Valpolcevera, Camera di Commercio di Genova e Amiu.

Files:
 Locandina Expo Valpolcevera 2024 (4.8 MB)

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU