Attualità - 24 gennaio 2025, 16:35

Ribaltamento a mare Fincantieri, un video che racconta il 'terremoto' quotidiano dei sestresi

Il filmato è stato proiettato durante l'assemblea pubblica al teatro Verdi dove il Comune ha incontrato la comunità per fare un punto della situazione. Sara Tassara (lista Rossoverde): "Il nostro obiettivo era quello di scuotere la politica e mostrare concretamente, anche a quelli che negano il problema, come i residenti vivono un disagio enorme e reale"

Ribaltamento a mare Fincantieri, un video che racconta il 'terremoto' quotidiano dei sestresi

Un video che non ha bisogno di tante parole, quello mostrato due giorni fa durante l'assemblea pubblica organizzata presso il teatro Verdi a Sestri Ponente, che ha visto il Comune incontrare la comunità della delegazione. 

Un confronto richiesto a gran voce dai sestresi per trovare finalmente soluzioni alle difficoltà legate ai lavori di ribaltamento a mare di Fincantieri, alle continue vibrazioni che interessano le proprie abitazioni e anche alla sicurezza della zona.  

"Tutto è iniziato con i video che mi arrivavano privatamente e da quel momento ho iniziato a pensare a come tenerli insieme - afferma la consigliera Rossoverde Sara Tassara -. Così è nata l'idea, anche durante la raccolta firme, di creare una mail dove poter ricevere questi video così da avere una sorta di archivio".

Inizialmente, non c'era ancora un'idea di come gestire tutto il materiale video che i residenti inoltravano e che riprendevano le vibrazioni e i rumori registrati all'interno delle proprie abitazioni: "Quando è stata annunciata l'assemblea - prosegue Tassara -, ho pensato che sarebbe stato interessante montare tutti i video insieme. Assieme a Cristina Colla, residente del quartiere, e sua figlia, è stato montato il video: per questo le ringrazio tantissimo, come ci tengo a ringraziare i tecnici del Verdi che sono riusciti velocemente a proiettarlo sul grande schermo".

Tutto è stato fatto velocemente proprio in previsione dell'assemblea pubblica di due giorni fa, durante la quale il video è stato mostrato pubblicamente a tutti i presenti: "Ci sembrava il momento migliore per mostrarlo - chiarisce la consigliera -. L'obiettivo era quello non solo di sensibilizzare il Comune mostrando quanto parliamo di un problema reale e che crea notevoli disagi ai cittadini, ma anche nei confronti di tutte quelle persone che dicono 'io non sento niente' e che quindi negano le criticità evidenti. La nostra volontà era, quindi, anche di smontare la narrazione che queste persone stavano raccontando, come se le persone che hanno realizzato i video stessero facendo tutto questo solo per avere indennizzi quando non è assolutamente così". 

Per Filippo Bruzzone, capogruppo Rossoverde, la cittadinanza quella sera ha espresso "in modo chiaro la volontà di avere più sicurezza e controlli nel quartiere". "Il video che è stato proiettato - afferma -, credo sia la miglior risposta non solo nei confronti di Autorità Portuale che ovviamente è quella che sta eseguendo i lavori e ha una dose di responsabilità, ma anche nei confronti del comune che si sveglia un pò tardi per fare le assemblee e tra qualche mese si andrà a votare".

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU