Una pagina Instagram in fermento e un nuovo atelier pronto a inaugurare: non si ferma la creatività di Carlotta Sangaletti, in arte Charlotte Le Bleu, illustratrice di Sestri Levante e residente a Cavi di Lavagna, sta conquistando sempre più consensi dentro e fuori dal web.
Il suo stile fresco e immediato ben si abbina al modo di raccontare il proprio lavoro, che lascia emergere una passione che sembra crescere ogni giorno di più: “Nelle mie illustrazioni racconto il mio quotidiano, quello che succede intorno a me, è come se Instagram fosse una sorta di diario personale. Le cose semplici accomunano tutti, in fondo.” E che sia proprio la semplicità a rendere il suo stile così speciale è evidente. Le sue illustrazioni, spesso delicate e poetiche, parlano di emozioni universali, trovando ispirazione da momenti che tutti noi viviamo, ma che lei riesce a trasformare in arte. “Abito davanti al mare,” racconta, “e questo mi rende felicissima. È una grande fonte di ispirazione per me.”
Ma il successo non arriva per caso. “C’è stata una svolta,” continua Charlotte, “ho cominciato a lavorare con un’agenzia che mi ha permesso di trovare nuove collaborazioni e opportunità. Cerco sempre di non rinunciare alle commissioni personalizzate, ma dipende dal tempo che ho a disposizione. Quando sono sommersa di progetti per i brand, faccio fatica a gestirle tutte, ma l’idea di lavorare per i singoli clienti c’è sempre.”

Un altro tassello fondamentale della sua carriera sarà l’apertura del suo primo atelier a Lavagna, al numero 30 di via Dante Alighieri, che avverrà il prossimo 15 febbraio alle 17,30. Una piccola rivoluzione per chi, come lei, aveva sempre lavorato da casa: “Prima facevo tutto nelle quattro mura di casa, e non avevo abbastanza spazio per organizzare il mio lavoro. Ora, finalmente, ho uno studio vero e proprio, uno spazio in cui posso lavorare e al contempo esporre le mie creazioni.”
Il nuovo atelier di Carlotta è molto più di un semplice studio. È un luogo di esposizione, dove l’artista ha deciso di suddividere le sue opere in sezioni tematiche che riflettono le sue passioni. “Ho diviso le illustrazioni in base alle stagioni, ai segni zodiacali, ai film e ai libri che amo. Amo illustrare quello che leggo e vedo, e poi c’è una sezione dedicata all’amore, che per me è fondamentale.” Non poteva mancare una sezione dedicata all’arte, in cui Charlotte omaggia gli artisti che ama di più, da Van Gogh a Monet, reinterpretando i loro capolavori attraverso il suo stile.
Una delle novità più recenti è proprio la sezione che omaggia la sua terra, la Liguria. “Ho cominciato disegnando donne con cactus, ispirandomi alla Sicilia, anche se non l’avevo mai visitata. Poi mi sono detta: ‘Ma perché andare così lontano? Ho così tante cose belle qui’. E così è nata la serie dedicata alla Liguria, che sto sviluppando sempre di più.”

Nonostante la crescente popolarità, Charlotte rimane profondamente legata alle sue radici. “Mi piacerebbe aprire atelier in ogni città, ma per ora il posto migliore è vicino a casa. È qui che sento di poter essere davvero me stessa.” Nell’atelier non ci saranno orari fissi: “Sto cercando di stabilire una continuità nel lavoro, ma non ho definito orari da negozio. È un luogo dove lavoro principalmente, ma c’è anche una piccola parte espositiva dove chiunque può vedere e acquistare i miei lavori.”
Oltre all’esposizione, Charlotte ha già in mente di organizzare workshop creativi, in collaborazione con altri artisti locali. Uno dei progetti più interessanti è con Terrazzo Italia, con cui realizza degli “svuota tasche” in resina decorati dalle sue illustrazioni. “Sto già pensando al prossimo Natale,” sorride Carlotta, già proiettata verso nuove idee e progetti.
Il suo percorso, però, non è stato sempre in discesa. “Ci sono stati momenti in cui ho avuto paura, ma poi mi sono sempre rimboccata le maniche e sono andata avanti”. confessa. Ma i risultati parlano da soli: le sue illustrazioni stanno circolando sempre di più, e la sua fanbase è in continua crescita. E il viaggio di Charlotte Le Bleu è appena iniziato: non resta che aspettare per vedere dove la porterà.







