EVENTI
ARTEGENOVA 2025
Dal 14 al 16 febbraio, la Fiera di Genova si trasforma nel cuore pulsante dell'arte contemporanea con la XIX edizione di ArteGenova. La mostra-mercato, un punto di riferimento per collezionisti, galleristi e appassionati, torna a regalare un'esperienza unica, tra capolavori del passato e le ultime tendenze artistiche.
In un padiglione Blu rinnovato grazie al progetto Waterfront di Renzo Piano, oltre cento gallerie nazionali e internazionali presenteranno un'ampia selezione di opere, dai grandi maestri del Novecento come Picasso, Warhol e De Chirico, fino alle espressioni più contemporanee di artisti come Banksy e Koons.
La fiera offre un percorso affascinante attraverso la storia dell'arte, con opere che spaziano dall'impressionismo all'astrattismo, passando per il pop art e la street art. Ma ArteGenova guarda anche al futuro, con una sezione dedicata alle nuove tendenze artistiche, come le installazioni multimediali, le opere digitali e la crypto-arte.
Un'attenzione particolare è riservata ai giovani talenti, con la sezione Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), dove oltre ottanta gallerie, associazioni e artisti emergenti presentano opere accessibili a prezzi contenuti. Un'iniziativa che mira a promuovere la creatività dei giovani e a favorire l'incontro tra artisti e pubblico.
ArteGenova è un'esperienza adatta a tutti, dai collezionisti esperti agli appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'arte. Grazie a un ricco programma di eventi collaterali, come performance, conferenze e incontri con gli artisti, la fiera offre un'opportunità unica per approfondire la propria conoscenza dell'arte e per entrare in contatto con il mondo dell'arte contemporanea.
INFORMAZIONI
Arte Genova sarà allestita all’interno del Padiglione Blu della Fiera di Genova e sarà aperta dal 14 al 16 febbraio dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 8, online entro il 13 febbraio 10 euro. Abbonamento 18 euro. Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni e per le scolaresche.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.artegenova.com cats.artegenova.com
SAN VALENTINO...INNAMORATI A CAMOGLI
Giunge alla trentottesima edizione 'San Valentino… innamorati a Camogli', il famoso evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo diversi comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita così a tantissime iniziative d’intrattenimento capaci di attirare l'attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.
Ritorna, a grande richiesta dopo il successo che ha avuto nei primi suoi dieci anni, 2013 – 2023, la Rassegna Poesie d’Amore, evento culturale che, iniziato quasi in sordina, fin dalla sua prima edizione riceveva ogni anno centinaia e centinaia di opere in concorso. Le venti poesie selezionate vengono stampate in artistici poster esposti da sabato 8 febbraio sul molo del porticciolo di Camogli. Il pubblico può esprimere le sue preferenze presso l’info Point “San Valentino a Camogli” sul lungomare sabato 15 e domenica 16 febbraio fino alle ore 17,00. La giuria della rassegna premierà una delle 20 poesie selezionate il Premio Speciale, un week end a Camogli. Premiazioni: Sabato 22 febbraio ore 14,30.
EXPLORA GENOVA
Explora, realtà genovese, specializzata in percorsi tematici nel cuore del centro storico, è entusiasta di presentare il programma per il nuovo anno. Il 2025 si prospetta ricco di sorprese e nuovi itinerari per esplorare le meraviglie nascoste del centro storico della città, dove cultura, mistero e segreti si intrecciano in un affascinante viaggio. Un’occasione imperdibile per vivere esperienze autentiche, avvicinandosi alla storia e ai misteri di Genova.
Come ogni anno, Explora ha preparato un calendario di eventi che si svolgeranno nel corso del 2025, con date sempre confermate. Si parte ufficialmente sabato 8 febbraio 2025, alle 17:00, con il percorso "Case Chiuse", un viaggio tra i caruggi che esplora un antico mestiere che continua a suscitare curiosità e meraviglia, rivelando segni visibili nel marmo e sulle facciate di epoche passate.
Domenica 23 febbraio 2025, alle 15:30, si terrà una special edition in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro Onlus, dedicata alla scoperta della "città verticale" da una vista spettacolare, con il percorso "Sui tetti di Genova".
Il grande ritorno di "Fantasmi e Leggende" è previsto per domenica 2 marzo 2025, alle 16:00. Questo percorso si focalizza su antiche leggende, fantasmi e eventi storici sorprendenti, offrendo un affresco emozionante della Superba più inquietante. Si prosegue sabato 8 marzo 2025, alle 16:00, con "Orienteering tra i vicoli", un itinerario che farà sentire anche i genovesi come se si trovassero in una città nuova e sconosciuta.
Una novità interessante è il "Rolli Tour", che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025, in occasione dei Rolli Days. Questo percorso racconta storie affascinanti e meno note che, nel corso dei secoli, hanno affiancato silenziosamente la storia ufficiale della città, mantenendo intatto il loro mistero. I palazzi inclusi nel tour sono: Palazzo Doria De Ferrari, Palazzo Angelo Giovanni Spinola e Palazzo Università - Via Balbi.
Durante tutto l'anno, ogni weekend sono organizzati tour adatti a tutti i tipi di curiosi. Si può scegliere tra un'ampia gamma di esperienze, dalle Antiche Botteghe ai Caruggi meno conosciuti, fino a proposte uniche come "Cose mai viste", "Cronaca Nera", "Donne di Genova", "Genova e la Peste", "Genova Ribelle" e "Il giro del mondo in 80 vicoli". Inoltre, è disponibile un nuovo tour speciale, intitolato "Scandalo a Corte", che porta alla scoperta di palazzi e musei meno noti di Genova.
Ogni tour ha una durata di circa due ore e ha inizio dallo spazio Creativo Maddalive, collocato in vico della Chiesa della Maddalena 20r, all'angolo con via Garibaldi 8. Per partecipare, è obbligatorio prenotare e completare la registrazione online. Tutte le informazioni sui percorsi sono reperibili sul sito di Explora Tour.
Il costo per ogni tour è di 16 euro per gli adulti, 14 euro per gli over 65 e per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni; l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni.
AMORI E INCANTESIMI
Un weekend, particolare e intrigante sarà quello che si svolgerà l'15 e il 16 febbraio presso L'Hotel Lago delle Lame, il cui titolo ci riporta alle tradizioni di un mondo antico che ancor oggi sopravvive fra i miti le leggende, come quello dedicato alla festa del Dio Lupercus, la festività pagana che venne soppiantata dalla festa di San Valentino.
“Amori e Incantesimi Al Lago delle Lame"* è il titolo di quest'evento che propone due giorni fatati nel parco naturale della Val D’Aveto, organizzati dall'Hotel Lago delle Lame. 15 e 16 Febbraio 2023 - Hotel Lago delle Lame, Località Lago delle Lame Rezzoaglio (GE).
Immerso nello splendido Parco della Val d’Aveto c’è un piccolo e scintillante specchio d’acqua: il Lago delle Lame. La leggenda e i misteri nella valle ci raccontano di fate e misteriose dame che di notte compaiano sulla sua superficie splendente del lago.
Programma:
15 Febbraio
Ore 17,00 Arrivo al Lago e sistemazione nelle camere
Ore 19,00 Aperitivo, proibito, di benvenuto
Ore 20,30 Cena con animazione tematica: la Storia del Mestiere più antico del mondo dai tempi antichi ai tempi moderni*.
MENU'
- Antipasto: note piccanti
- Primi piatti: zuppa dell'amore e raviolo della passione
- Secondo piatto: cotto a puntino... e tanta patata
- dolci tentazioni
- Vini, spumante, acqua e caffè
A Seguire Astrologi e chiromanti vi sveleranno il vostro rapporto di coppia, partecipazione al gioco dei Lupercali e infine distribuzione a tutti di Talismani bene-auguranti.
16 Febbraio
Dalle ore 9 Colazione
ore 10,30 incantesimi nel parco: costruisci il talismano protettore del focolare domestico e dell’amore.
Partecipa alla benedizione pagana delle coppie
Visita al Megalite dai Mille Volti con ricostruzione scenica dell’invocazione alla Grande Madre Terra.
In caso di mal tempo le attività si svolgeranno all’interno dell’hotel.
Costi:
Pacchetto completo aperitivo, cenone, animazione tematica, pernottamento, colazioni e attività ludiche 90,00 euro a persona. Supplemento camera singola 30,00 Euro. Per chi volesse pranzare in hotel il 16 di Febbraio costo aggiuntivo (non compreso nel pacchetto) euro 20,00 Euro Comprese Bevande. Info e prenotazioni Hotel Lago delle Lame (solo WhatsApp) Tel. 3483947872
STORIA DELLE TRADIZIONI CONTADINE DELLA VAL POLCEVERA
Sabato 15 febbraio alle ore 15:00 il MUCE-Museo Certosa di Genova propone “Storia delle tradizioni contadine della Val Polcevera”, speciale visita accompagnata alla collezione museale del “nuovo” complesso architettonico della Certosa.
Il Museo ha recentemente riacquistato vita all'interno di un imponente complesso monumentale fondato nel 1297 dall'ordine Certosino, e si propone di raccontare le vicende della Certosa e di agevolare la scoperta delle testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che racchiude. Grazie a un importante restauro, e grazie all'impegno e alla dinamicità della rete ATS che gestisce la struttura, il MUCE è diventato un punto di riferimento per la comunità, offrendo un'esperienza coinvolgente per tutte le età, adulti e bambini/e.
Durante la visita il personale didattico di Solidarietà e Lavoro condurrà i/le partecipanti a scoprire la collezione del Museo, tra cui oggetti quotidiani e attrezzi realizzati dagli abitanti del territorio, provenienti dal Museo di Storia e Cultura Contadina al Garbo, temporaneamente chiuso. In questo modo verranno raccontate le tradizioni agricole del genovesato, le caratteristiche e i modi di gestione del paesaggio agrario, le attività e i cicli produttivi agricoli.
INFO E PRENOTAZIONI:
Costo: 3€ biglietto ingresso al Museo + 4€ vista accompagnata
È necessaria la prenotazione al seguente link: https://tickets.museidigenova.it/webshop2/webticket/bestseatselectbyblock?eventId=84624
Per informazioni: tel. 010 5579081; e-mail muce@solidarietaelavoro.it
L’attività è soggetta a conferma per un minimo di 5 partecipanti.
MUCE Museo Certosa di Genova
Via Ludovico Ariosto, 8 Genova
PREMIO DUILIO MARCANTE 2025
Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 15:00, si terrà la giornata clou del Premio Duilio Marcante 2025, storico riconoscimento intitolato a Duilio Marcante, padre della didattica subacquea italiana, giunto alla 25°edizione. Il tema di quest’anno sarà la Speleosubacquea, una disciplina altamente specializzata che coniuga le tecniche della speleologia con quelle della subacquea.
L'evento si svolgerà presso il Galata Museo del Mare di Genova e sarà presentato da Paola Filippucci, con la moderazione di Alberto Balbi. Interverranno inoltre: il coordinatore delle attività subacquee Leonardo Palli, il presidente nazionale della UISP Tiziano Pesce e Anna Dentoni Segretario Generale Associazione Promotori Musei del Mare.
Il programma dell'evento prevede una serie di proiezioni e racconti di immersioni avvincenti, con la partecipazione straordinaria del noto speleosub Luigi “Gigi” Casati, allievo di Jean-Jacques Bolanz, protagonista di numerose esplorazioni in cavità ipogee e detentore di importanti record di profondità e lunghezza delle esplorazioni. Sarà inoltre presente Sauro Sodini, che narrerà le imprese leggendarie dei palombari dell’Artiglio, celebri per il recupero, nel 1933, di 6,5 tonnellate d’oro e oltre 4.400 lingotti d'argento dal relitto dell’Egypt.
Nel corso della giornata, per l'undicesimo anno consecutivo, sarà assegnato il Premio Speciale Regione Liguria, conferito dai Ragazzi della Subacquea UISP a coloro che si siano distinti per attività innovative nella promozione delle attività subacquee e marinare, con particolare attenzione alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente marino. A seguire, la cerimonia di consegna dei Diplomi d’Onore anticiperà il momento più atteso: l’assegnazione del Premio Duilio Marcante 2025.
L’evento sarà a ingresso libero e rappresenterà un’opportunità unica per scoprire il mondo della speleosubacquea e delle esplorazioni sommerse, oltre che per celebrare l’eccellenza in ambito subacqueo e marittimo.
Nell’ambito dell’evento, il Galata Museo del Mare di Genova ospiterà anche una celebrazione della FIRST® LEGO® League Italia, organizzata da Scuola di Robotica. Saranno presenti alcune squadre partecipanti agli eventi nazionali, che avranno l'opportunità di esporre i propri progetti innovativi dedicati alla salvaguardia degli oceani e di competere per le selezioni nazionali.
ROLLI DAYS E ROLLI EXPERIENCE
Torna a Genova uno degli appuntamenti imperdibili dedicato alla scoperta degli edifici storici dei Rolli della città: si potrà intraprendere un viaggio capace di lasciare senza fiato, attraverso i leggendari Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità Unesco, e le meraviglie nascoste di una città che pulsa di storia, arte e cultura.
La prima edizione dei Rolli Days 2025, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio, apre le porte degli storici palazzi genovesi, con un tema che celebra il legame tra Genova e Roma in occasione del 25esimo Giubileo dedicato al tema "Pellegrini di speranza". In questo spirito di accoglienza e apertura, Genova invita i visitatori a vivere un'esperienza che unisce storia, arte e fede. Oltre ai tradizionali palazzi aristocratici, sarà possibile esplorare alcune delle chiese gentilizie più ricche della città, custodi di secoli di storia e veri e propri simboli delle connessioni tra Genova e Roma.
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e programma degli eventi collaterali sul sito Visit Genoa/Rolli Days.
Per il programma completo e le modalità di acquisto del pacchetto Rolli Experience consulta il sito VisitGenoa cliccando qui
MERCATINO DI FORTE DEI MARMI A SORI
Il Mercatino di Forte dei Marmi fa ritorno in Liguria! L'appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio 2025, dalle 8 alle 19, nel centro storico di Sori. "Una giornata intera dedicata allo shopping e all'atmosfera unica e spensierata che gli operatori fortemarmini sanno creare", si legge nel comunicato. "Dall'alba al tramonto, ci saranno trattative, sconti e offerte imperdibili, che faranno tornare a casa tutti pienamente soddisfatti!"
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Il Mercatino da Forte dei Marmi o sul sito ufficiale.
CARNEVALE 2025 A SORI
Domenica 16 febbraio 2025, a partire dalle ore 14.30, il suggestivo borgo marittimo di Sori darà il via ai festeggiamenti di Carnevale con una giornata ricca di eventi.
Parteciperanno colorati carri di Carnevale, seguiti da animazioni, balli, tanta musica e una deliziosa merenda per tutti. Non mancate!
SBARASSU A CHIAVARI
Al via la 73ª edizione della manifestazione "Sbarassü" si terrà sabato 1 e sabato 15 febbraio 2025, nel centro storico di Chiavari.
Lo Sbarazzo di Chiavari, tradizionale evento di svendita, non è una semplice liquidazione di merce: la sua natura commerciale trasforma questa occasione in una vera e propria caccia al tesoro, con bancarelle allestite all'esterno dei negozi.
Per ulteriori dettagli, visitate la pagina Facebook "Civediamo in centro a Chiavari". Di seguito, troverete la locandina dell'evento.
CARNEVALE A VARAZZE
Il Carnevale a Varazze: domenica 16 febbraio al Campetto di Casanova, a partire dalle 15. Il pomeriggio sarà all'insegna della tradizione, con una pentolaccia per intrattenere i più giovani, mentre gli adulti potranno gustare focaccette, bugie, cioccolata calda e vin brulé. Sabato 22 febbraio, l'appuntamento si sposta al Colle di San Donato, dalle 14.30 in poi. In una cornice panoramica e suggestiva, i bambini avranno la possibilità di divertirsi con giochi, una pentolaccia, una merenda deliziosa e una lotteria ricca di premi. Un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio spensierato tra le bellezze del colle.
Un'altra giornata molto attesa è domenica 23 febbraio, quando si svolgerà il grande evento di Carnevale organizzato dalla Città di Varazze e dall’Oratorio Don Bosco, che animerà il centro storico a partire dalle 16. Il tema di quest’anno è "Emozionando", ispirato al film Inside Out. I bambini potranno divertirsi con truccabimbi, baby dance, animazione e un laboratorio creativo curato da "Lì per Lì Lab" in Slargo Malocello. La festa culminerà con una grandiosa sfilata di maschere e una pentolaccia in Piazza Nello Bovani, dove si svolgerà anche un entusiasmante mega tiro alla fune.
Sabato 1 marzo ci sarà la Polisportiva San Nazario, che dalle 15 ospita un Carnevale per i bambini, con gonfiabili, giochi, musica e, naturalmente, una pentolaccia. Infine, gli eventi si chiuderanno domenica 2 marzo, presso il Salone Parrocchiale SS. Annunziata a Pero, a partire dalle 15.30. I bambini potranno divertirsi con la tradizionale pentolaccia, mentre gli adulti si scaldano con vin brulé, il tutto immersi nell'atmosfera festosa della comunità.
MUSICA E SPETTACOLI
PERSONAGGI
Dal 12 febbraio al 1 marzo 2025, alle ore 21, il a ospiterà lo spettacolo "Personaggi" di Antonio Albanese.
Nel corso del tempo, lo show si arricchisce delle nuove maschere create dall'artista, rappresentando una sintesi dei suoi lavori teatrali. I testi sono firmati da Antonio Albanese, Michele Serra, Piero Guerrera e Giampiero Solari, con la regia di Giampiero Solari.
I biglietti, disponibili online anche sul sito del Politeama, hanno prezzi di 34,50, 46 e 55 euro.
SENZA RESPIRO
A meno di un mese dal debutto romano, il Teatro Comunale di Cicagna ospiterà, sabato 15 febbraio 2025 alle ore 21, uno spettacolo imperdibile: "Senza respiro" di David Norisco, con la partecipazione di Pamela Prati, Simone Lambertini e Gianluca Lombardi, sotto la regia di Francesco Branchetti. La colonna sonora è curata da Pino Cangialosi e la produzione è a cura dell'Associazione Culturale Raffaello.
Biglietti:
- Prezzo intero: 15 euro
- Prezzo ridotto: 13 euro
La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna sarà aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 19 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14. Per informazioni, contattare la biglietteria al numero 0185 1908295 (attivo solo nei giorni di spettacolo).
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero 349 0960750. È anche possibile effettuare una prenotazione inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al medesimo numero, indicando la data dello spettacolo, nome e cognome, numero di posti richiesti e numero di telefono del referente del gruppo. Riceverete una conferma della prenotazione tramite SMS.
Prevendita:
- Chiavari: Sol Diesis Strumenti musicali - Piazza Fenice 6 - Tel 0185 312259 (diritto di prevendita 1 euro)
- Acquisto online: disponibile su liveticket.it/teatrodicicagna.
ENRIQUE BALBONTIN E ANDREA CECCON - 'LAVORARE MENO, LAVORARE TU'
Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 21, il Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) ospiterà una serata all'insegna del divertimento con una coppia d’oro della comicità genovese: Enrique Balbontin e Andrea Ceccon. I due comici, freschi del successo televisivo del Gialappa Show con il loro personaggio dei Ragazzi Cin Cin, presenteranno lo spettacolo intitolato "Lavorare meno, lavorare tu".
Il titolo dello spettacolo, ispirato allo slogan degli operai degli anni '70 "Lavorare meno, lavorare tutti", si adatta perfettamente alla filosofia di vita dei due artisti, sempre pronti a strappare risate al pubblico. Il costo del biglietto è di 15 euro per l'ingresso intero e 12 euro per il ridotto. Sono disponibili anche abbonamenti. Per prenotazioni, contattare tramite WhatsApp al numero 353 4369014 o 339 6539121. Non mancate!
ANDREA CHENIER
Andrea Chénier, dramma storico in quattro quadri di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, sarà in scena da giovedì 6 febbraio alle ore 20.00 (turno A). Con la direzione di Donato Renzetti, la regia di Pier Francesco Maestrini, le scene e i video di Nicolás Boni, i costumi di Stefania Scaraggi, la coreografia di Silvia Giordano e le luci di Daniele Naldi. Allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e dell’Opéra Garnier de Monte-Carlo. Orchestra, Coro e Tecnici dell’Opera Carlo Felice. Maestro del Coro Claudio Marino Moretti. Balletto Fondazione Formazione Danza e Spettacolo “For Dance” ETS.
Il cast si compone di Fabio Sartori (Andrea Chénier), Amartuvshin Enkhbat / Stefano Meo (Carlo Gérard), Maria Josè Siri (Maddalena di Coigny), Cristina Melis (La mulatta Bersi), Siranush Khachatryan (La contessa di Coigny), Manuela Custer (Madelon), Nicolò Ceriani (Roucher), Matteo Peirone (Fléville), Marco Camastra (Fouquier Tinville), Luciano Roberti (Mathieu), Didier Pieri (Un incredibile), Gianluca Sorrentino (L’abate), Franco Rios Castro (Il maestro di casa), Angelo Parisi (Dumas), Andrea Porta (Schmidt).
Biglietti
Andrea Chénier
I settore: da 70,00 a 100,00 euro
II settore: da 55,00 a 80,00 euro
III settore: da 45,00 a 60,00 euro
IV settore: da 40,00 50,00 euro
V settore: da 30,00 a 35,00 euro
Under 30*: 25,00 euro
Under 18*: 15,00 euro
LIBERATUTTI
Sabato 15 febbraio
Quando uno spettacolo teatrale utilizza lo sport come tramite per affrontare, in chiave ironica, quello che è uno dei problemi sociali più attuali di oggi, ovvero la competizione.
Ed è proprio questo ‘Liberatutti’, performance teatrale in scena il prossimo sabato 15 febbraio al Teatro Stradanuova di Genova, che si pone l'obiettivo di raggiungere e affrontare sul palco durante lo svolgimento delle varie scene una tematica socialmente importante, permettendo al pubblico una lettura ‘divertente’ di una criticità sociale rilevante.
Non solo, però, sport, ma anche la vita stessa viene concepita così: dalla scuola agli hobby alle relazioni affettive, tutto viene vissuto come una competizione, un’occasione per affermare il proprio valore su quello degli altri, sentendo il bisogno di dover sempre vincere, senza saper accettare e interpretare una sconfitta.
SATURDAY NIGHT FEVER
Sabato 15 febbraio secondo appuntamento alle ore 21.30 sul palco della Claque con gli Uboot70, storica Band genovese nata nei primi anni Novanta, animatrice di decine di serate all’insegna della Disco Music anni '70 più sfrenata.
Si riapre dunque la stagione del Saturday Night Fever, un ciclo di serate, in programma fino al mese di maggio, con sorprese ed ospiti, in cui il coinvolgimento del pubblico è assicurato.
Un tuffo nei mitici anni della disco dance che questa vintage band trasforma in uno spettacolo tra i più divertenti
Frontman della serata il comico di Zelig Andrea Di Marco e, a dare un tocco di femminilità, le voci di Federica Saba e Chiara Lippi
Gli Uboot70 sono una vintage band nata per puro divertimento che fin dalla metà degli anni Novanta ha segnato i programmi di locali storici della città, primo tra tutti il Nessundorma e poi Bonfim, Makò, Vanilla, Covo di Nord est, Fellini, Coccodrillo, Sgt.
NEFESH TRIO
l 16 febbraio a LA Claque un concerto del Nefesh Trio - Daniele Davide Parziani, Manuel Buda ,Davide Tedesco- dedicato alla storia degli ebrei di Rodi, alla loro vitalità, e alla ricchezza di influenze che le comunità sefardite hanno mantenuto nella loro musica.
Una rilettura ed un racconto dell’avvincente mondo delle musiche repertorio di quelle comunità ebraiche che fiorirono nella Penisola Iberica durante la dominazione araba, per poi esserne cacciate con la Reconquista attorno al 1492 spargendosi in tutto il Mediterraneo e portando con se’ un senso mai sopito di nostalgia per quelle terre , una lingua (il “ladino”) ed una ricchissima tradizione musicale, che nei secoli si è arricchita nell’incontro con i popoli con cui via via hanno convissuto.
IL concerto è nato a seguito di un lavoro di ricerca sulle musiche sefardite commissionato al Nefesh Trio nel 2024 dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, in occasione del progetto Rodi. Eclissi di una comunità. L’isola di Rodi è stata infatti sede di una florida e importante comunità sefardita, fino alla conquista da parte dell’Italia fascista e al conseguente annientamento nel buio della Shoah.
ROSE NELL’INSALATA
Sabato 15 febbraio
Rose nell’insalata è un gioco teatrale per i più piccoli che, dall’omonimo testo e dalla ricerca visiva di Bruno Munari, proprio prendendo spunto dalle verdure, mette le ali all’immaginazione.
In una cucina in cui si vedono sempre e solo verdure grandi e piccole, corte e lunghe, verdi, bianche, viola, da tagliare e selezionare con i loro odori sgradevoli e sapori poco invitanti: verdure, tutto avviene con estremo rigore e serietà.
Bisognerebbe provare a mettere un po’ di colore, in questa cucina o , almeno, provare a vedere le cose in un altro modo. E se quelle verdure così puzzolenti fossero capaci di stupirci? Se ci fosse nascosto qualcosa? Per esempio una rosa nell’insalata…? Allora nel cavolfiore cosa ci sarà? E nella cipolla? E nel porro? E in tutte le altre? Forse Romilda e lo Chef dovranno cambiare idea.
SCIOPERO!
più cattivo dei cattivi è finalmente fuori gioco, il Re proclama grandi festeggiamenti in tutto il regno delle fiabe. Ben presto, però, col protrarsi dello sciopero del Lupo, il mondo delle fiabe si accorge che – incredibile a dirsi – senza quel cattivone e le sue malvagità non tutto va per il verso giusto, tanto che il Re si trova, suo malgrado, a tentare ogni espediente possibile per far sì che il Lupo Cattivo torni finalmente al suo lavoro…
Nato da un gioco drammaturgico, lo spettacolo è un divertimento alle spalle del mondo delle fiabe. Un rovesciamento un po’ rodariano per riflettere su come, in fondo, anche i cattivi servono e su come ciò che può farci paura può insegnarci a difenderci e a conoscerci meglio.
DOMENICA 16 FEBBRAIO - ORE 15 - Foyer Teatri di S.Agostino
LABORATORIO RI-CREAZIONE a cura di Arianna Sortino (ingresso libero con il biglietto dello spettacolo)
RIFLESSIONI DEL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI
Sabato 15 febbraio, ore 19.30, al Teatro Eleonora Duse va in scena Da secoli vivo – Riflessioni del castagno dei cento cavalli, il nuovo spettacolo, live paintings, di Gek Tessaro.
Il pluripremiato illustratore, capace di incantare sia bambini che adulti, ha la straordinaria capacità di disegnare contemporaneamente con due mani e si è inventato un personale modo di fare spettacolo, il “teatro disegnato”: le sue storie, poetiche e sempre pervase da una sottile ironia, prendono vita istantaneamente con l’ausilio di inchiostri, chine, acquarelli, sabbia e una lavagna luminosa, accompagnate da una narrazione in rima e dalla musica.
Al termine dello spettacolo Gek Tessaro riceverà il Premio Mastorchio, assegnatogli per Il circo delle nuvole, in scena la scorsa stagione al Teatro Duse, e risultato lo spettacolo più votato del Sabato a Teatro 2023/24.
Realizzata con il rinnovato sostegno di Gruppo Cambiaso Risso, Sabato a Teatro prosegue fino a maggio 2025, tra il Teatro Gustavo Modena, la Sala Mercato e il Teatro Eleonora Duse, alternando titoli rivolti ai più piccoli alle ore 16, a spettacoli tout public, alle 19.30.
JELLY ROLL PLAYS MORTON
Nuovo appuntamento con Jazz’n’breakfast, domenica 16 febbraio sul palco del Teatro Gustavo Modena, con una sezione fiati scintillante, melodie sincopate e ritmiche travolgenti che invitano ad abbandonare la poltrona e mettersi a ballare.
Protagonista dell’atteso live show Jelly Roll plays Morton è un eccentrico quintetto capitanato da Helga Plankensteiner e Achille Succi: lei è una carismatica sassofonista, cantante e compositrice altoatesina che ha suonato con diverse big band tra l’Italia e l’Europa; lui è un maestro assoluto del clarinetto basso, dotato di un perfetto stile melodico e capacità di improvvisazione non comuni.
Info e biglietti:
Tutti i concerti di Jazz’n’breakfast iniziano alle ore 10.30.
La colazione in teatro è servita a partire dalle 9.30. Ingresso 8 euro (colazione + concerto)
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova
e su teatronazionalegenova.it; telefono 010 5342 720
MOSTRE E MUSEI
MOSTRA GIANO
Dal 13 febbraio al 13 marzo 2025, il Galata Museo del Mare accoglierà una straordinaria esperienza sensoriale e visiva: la nuova mostra dell’artista sinestetico Angelo Orazio Pregoni, intitolata “GIANO no race for u man”. Un viaggio artistico che fonde pittura, performance e voce, esplorando il tema delle migrazioni e dell’integrazione culturale con una potenza emotiva unica. Il lavoro artistico di Pregoni diventa una lente attraverso il quale il pubblico potrà scrutare le storie di vita di chi ha attraversato frontiere fisiche e culturali, riflettendo sul nostro presente e sulla condizione dell’essere umano.
La mostra, che presenta nove teli, una scultura e tre performance live, esplora concettualmente la figura mitologica di Giano Bifronte: il dio dei due volti, simbolo di transizione, di mutamenti e di dualità. Attraverso quest’immagine archetipica, Pregoni ci guida in un percorso intimo che racconta non solo la sofferenza, ma anche la forza, le ambizioni e i sogni di chi ha affrontato la dura realtà delle migrazioni. “GIANO no race for u man” non è solo una riflessione sull’integrazione, ma un inno alla possibilità di nuove connessioni, alla bellezza della diversità e al valore della cultura condivisa.
Durante le quattro settimane di esposizione, le performance live di Pregoni saranno il cuore vibrante della mostra. Sabato 22 febbraio, 1 e 8 marzo dalle 14.00 alle 18.00 l’artista dipingerà live i ritratti di tre persone reali, immigrati che, attraverso le loro storie, guideranno il pubblico in un viaggio emozionale e unico. I visitatori potranno immergersi in una esperienza privata di wispering mentre Pregoni ritrarrà non solo l’aspetto fisico, ma l’essenza profonda di ciascun narratore, trasformando ogni pennellata in un atto di connessione e memoria.
La mostra GIANO no race for u man sarà visitabile con il biglietto d’ingresso al Museo e negli orari museali: fino al 28 febbraio dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17), sabato e domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); dal 1° marzo al 13 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
INNAMORATI AL MUSEL
Da sabato 8 a domenica 16 febbraio al MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, tutte le coppie potranno usufruire della speciale promozione dedicata alla festa di San Valentino, Innamorati al MuSel, e visitare il museo con un unico biglietto. I visitatori riceveranno inoltre un piccolo dono in omaggio che ricorderà uno dei luoghi più romantici di Sestri Levante, insieme ad una poesia del ligure Premio Nobel per la Letteratura, Eugenio Montale. Fidanzati, nonni e nipoti, amici, tutte le coppie potranno entrare al MuSel e usufruire della promozione.
Domenica 9 febbraio, invece si terrà la speciale visita guidata Storie di donne a Sestri Levante, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza. Partendo da Palazzo Fascie, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le storie di donne più o meno note, incluse quelle “comuni” – lavoratrici, lavandaie, “mainolle”, operaie – che hanno lasciato un segno nella nostra storia. Il percorso permetterà anche di ammirare le splendide immagini della fotografa olandese Emmy Andriesse, affascinata da Sestri Levante nella prima metà del Novecento; le opere pittoriche di Dina Bellotti e gli scritti della Contessa Lara, scrittrice e giornalista toscana che si innamorò di Riva Trigoso e della Città. Sarà un tour guidato alla scoperta delle figure femminili che hanno vissuto o frequentato la città, tra cui artiste, attrici e cantanti famose attraverso testimonianze di vita e arte, passo dopo passo. L’iniziativa è patrocinata dall’Ass. Italiana Donne Medico, Sezione del Tigullio, e dalla Consulta Femminile di Genova.
Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione anticipata contattando l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o scrivendo un email a iat@mediaterraneo.it; il costo è di 6 Euro a persona (3 Euro per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni).
AQUAE
Dal 8 al 16 febbraio 2025, con inaugurazione sabato 8 febbraio h 18.00 ad ingresso libero, il Galata Museo del Mare ospita la mostra “Aquae”, collettiva di arte contemporanea curata da Gina Affinito. In esposizione presso la Saletta dell’Arte al primo piano del Museo, una selezione di 36 opere, create appositamente da n 36 artisti provenienti da diverse realtà geografiche del panorama artistico contemporaneo, che mettono in luce la sacralità ancestrale dell’elemento acqua.
In esposizione
Ademara, Aurora Basile, Capellini Laura, Laura Casali, Michela Cassa, Claudio Cavalli, Franco Coccopalmeri, Marina Comerio, Marta Cutugno, Elsa, Monica A. D’Agord, Emilia D’amelio, D’Angelo Donatella, Gallo, Elena Giacometti, Claudia Gota, Antonio Franchi, Anna C. Fuina, Giancarlo Leone, Liliana Leone, Antonio Lunati, Gianpaolo Macario, Gianni Magnolia, Luca Mazzari, Nicola Micali, Lucia Onesti, Oriana Papais, Pelle D’ocra, Cecilia Prete, Rx, Tiziana Sanna, Stefano Daniele, Paola Strada, Gabriella Tornotti, Thea Torre, Giorgina Violoni.
Per informazioni sulla mostra
Gina Affinito, curatore del progetto www.ginaaffinito.com - gina.affinito@gmail.com; mob +39.327.3463882
Catalogo sfogliabile: Catalogo Web AQUAE
Informazioni
Sito web: www.galatamuseodelmare.it Per info: www.promotorimuseimare.org
Tel. 010.2533555 | accoglienza@galatamuseodelmare.it
OSSI DI SEPPIA. UGO MULAS, EUGENIO MONTALE
Fino al 16 febbraio
Dal 18 luglio 2024 al 16 febbraio 2025 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas, ospita, presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), la mostra Ossi di Seppia. Ugo Mulas, Eugenio Montale, un intenso e suggestivo dialogo tra due linguaggi artistici, la fotografia e la poesia, e tra due grandi maestri della cultura italiana, Ugo Mulas e Eugenio Montale, che verte sulla stessa materia: l’impressione e il concetto del paesaggio ligure.
A cura di Guido Risicato e Archivio Ugo Mulas, la mostra, allestita in diversi ambienti dell’Abbazia, presenta venticinque fotografie in bianco e nero scattate da Ugo Mulas nel 1962 a Monterosso, nelle Cinque Terre, luogo dove Eugenio Montale ha trascorso la sua infanzia e che ha ispirato il poeta nella composizione della raccolta Ossi di Seppia.
MAGO BUDDHA. IL LINGUAGGIO DEI SIMBOLI NELL’ARTE BUDDHISTA
Fino al 20 luglio
Un viaggio attraverso l’India, la Cina, il Sud-Est asiatico e il Giappone, alla scoperta del linguaggio dei simboli nell’arte e nell’iconografia buddhista, tra opere ed immagini, elaborazioni grafiche e materiali scientifici realizzati per l’occasione: è tutto questo la mostra Imago Buddha. Il linguaggio dei simboli nell’arte buddhista, che sarà visitabile fino al 20 luglio al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Storia e civiltà, arte e cultura, forme ed estetica, simboli, temi e contenuti iconografici di uno dei capitoli più straordinari della storia dell’arte internazionale e degli scambi tra Oriente e Occidente, raccontato attraverso oggetti di una tradizione d’arte millenaria.
Dall’arte aniconica alla rappresentazione antropomorfa del Buddha, dalle forme arcaiche alla costruzione del canone dei simboli, dai contenuti filosofici al linguaggio delle forme, dalla cultura delle immagini alle immagini per il culto, dalla centralità del corpo alla simbologia delle posture e dei gesti, dalla iconografia delle figure all’elaborazione delle composizioni.
In mostra opere dalla collezione del Museo E. Chiossone e da collezioni private. Inoltre, dal 28 febbraio al 21 aprile la mostra si arricchirà ulteriormente con una sezione espositiva speciale: Dipinti e stampe giapponesi dalle collezioni del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, con opere grafiche di particolare interesse artistico ed iconografico sul tema.
MOLTO VICINO, INCREDIBILMENTE LONTANO. LISETTA CARMI
Fino al 30 marzo
Dal 22 ottobre al 30 marzo 2025, il Sottoporticato di Palazzo Ducale di Genova ospita una grande retrospettiva dedicata a Lisetta Carmi, in occasione del centenario della sua nascita. La mostra, intitolata 'Molto Vicino, Incredibilmente Lontano', celebra una delle figure più importanti della fotografia italiana del dopoguerra. Autodidatta, Carmi ha iniziato il suo percorso come fotografa a Genova nei primi anni Sessanta, dove il suo lavoro divenne un mezzo per raccontare le storie degli ultimi e per dare voce a chi non ne aveva.
IMPRESSION, MORISOT
Fino al 23 febbraio
Oggi pochi sono al corrente che tra i fondatori del movimento che maggiormente ha riscritto i canoni artistici ci fosse anche una donna e proprio a Berthe Morisot è dedicata la mostra sarà visitabile dal 12 ottobre a Palazzo Ducale. Un’esposizione che celebra la vita di una pittrice, troppo spesso dimenticata o troppo poco conosciuta e lo fa nel centocinquatesimo anniversario della fondazione del movimento.
‘Impression, Morisot’ è la prima mostra in Italia che celebra la figura di questa grande donna ed è nata dalla collaborazione tra Palazzo Ducale e il Museo di Belle Arti Jules Chéret. Novanta opere capaci di sintetizzare la pennellata, l’ispirazione e la composizione della pittrice francese grazie a un’accurata selezione arricchita dai prestiti inediti degli eredi di Morisot. Il percorso attraverso le undici sale di Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 23 febbraio 2025, vuole anche raccordare l’influenza che i soggiorni in Riviera hanno avuto su Morisot, rapita dai colori e dalle influenze della luce che si tramutano in opere dalla pennellata libera.
I DEPOSITI DI SANT'AGOSTINO. LE PIETRE PARLANO
Fino al 28 febbraio
Con migliaia di reperti conservati al loro interno, i depositi del Museo di Sant’Agostino costituiscono il vero e proprio “archivio monumentale della città”, luogo in cui è conservata la memoria di importanti edifici demoliti a seguito delle nuove urbanizzazioni e dei danni bellici. Il progetto di apertura dei depositi con visite guidate si propone di condurre alla scoperta di una Genova perduta, raffigurata da una grande pianta storica di Genova concepita sul modello di quella realizzata da Giacomo Brusco nel 1785 che introduce agli spazi. di scoprire i singoli i resti di monumenti della città conservati all'interno dei depositi del museo.
Le visite guidate, in programma nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e sabato (è consigliata la prenotazione a biglietteriasagostino@comune.genova.it) non mirano soltanto a rendere fruibile una parte del museo normalmente non accessibile, ma si propongono anche di portare avanti il grande progetto Sant'Agostino - Verso un nuovo museo, ampliando il percorso di visita su Genova medievale, realizzato nella chiesa e inaugurato il 30 maggio 2024. Maggiori info a questo link: https://www.museidigenova.it/it/museo-di-santagostino
LA CRISTALLERIA NASON&MORETTI
Fino al 4 maggio
La mostra racconta un quarantennio di produzione della Cristalleria Nason & Moretti, una delle più originali realtà muranesi che, sin dalla fondazione nel 1923 – con uno specifico indirizzo legato all’arte della tavola e un piglio radicalmente avveniristico – reinterpretò in chiave moderna le forme e le tecniche tradizionali del vetro muranese.
I servizi della Nason & Moretti conquistano sin dagli esordi un vasto pubblico – da qui la loro capillare diffusione oggi sul mercato antiquario – ma anche collezionisti sofisticati, come Gabriele D’Annunzio, che si assicurò alcuni servizi in vetro bicolore per il Vittoriale, o il notaio genovese Angelo Fasce, che inserì il servizio di bicchieri Francesca con bevante scanalato come corredo del tavolo L’Autarca, da lui brevettato nel 1936 con la definizione “Tavolo contenente tutto il necessario per il servizio dei pasti” e ora esposto alla Wolfsoniana.
Questo originale elemento di arredo e il suo corredo rappresentano il collegamento da cui scaturisce il progetto della mostra La Cristalleria Nason & Moretti, a cura di Cristina Beltrami, Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, che attraverso una selezione di oltre un centinaio di oggetti, i disegni storici e di numerosi documenti d’archivio intende raccontare il gusto e le abitudini di un’epoca in cui trionfava la consuetudine sociale del ricevimento.
In un arco di tempo che va dall’affermazione del Déco negli anni venti alla grande stagione creativa degli anni cinquanta, che per la Nason & Moretti coincide anche con il conferimento del Compasso d’Oro per la serie Lidia (1955), l’esposizione traccia alcune pagine del design italiano, inteso anche quale specchio di una società che necessitava di un servizio differente per ogni occasione.
Il dipanarsi della mostra diviene inevitabilmente anche il percorso di un gusto che dalla semplicità formale degli anni venti, che puntava sul gioco d’effetto degli abbinamenti cromatici a contrasto del vetro, passa nei due successivi decenni alla pulizia delle geometrie abbinate a un vetro trasparente dalle nuance indefinibili e quindi, negli anni cinquanta, alla collaborazione con design di fama internazionale, attestata dalla conservazione di alcuni servizi della Nason Moretti in importanti musei internazionali, tra i quali il MoMa di New York.
L’esposizione è accompagnata da un ampio apparato grafico proveniente dall’archivio storico NasonMoretti – cataloghi d’epoca, fotografie e i disegni – che cala ulteriormente gli oggetti nel loro contesto storico e culturale, svelando i meccanismi di produzione e promozione di una fornace storica.
CULTURA, SPLENDIDI INTRECCI SULLE VIE DELLA SETA. ARTE TESSILE DALL’ASIA CENTRALE E DALLA CINA
Fino al 29 giugno
Sarà visitabile fino al prossimo 29 giugno, il nuovo allestimento delle civiche Collezioni Tessili a Palazzo Bianco, nei Musei di Strada Nuova, a cura di cura di Andrea De Pascale. La mostra è un viaggio affascinante tra vesti, copricapi e accessori dalla fine del XIX agli inizi del XX secolo provenienti dalla Cina, dall’area himalayana, dal subcontinente indiano e dalle storiche regioni del Turkestan, nell’Asia centrale con le leggendarie Samarcanda, Bukhara e Khiva. Un cammino tra porcellane, bronzi, lacche e sontuosi abiti cinesi, tra fotografie storiche e resoconti di viaggio su terre lontane, tra raffinate vesti in seta ikat dai fili variopinti e sfumati, preziosi velluti e broccati spesso arricchiti da elaborati ricami, copricapi dai mille colori e dalle forme più diverse.
RADICI. DA GENOVA AL MONDO E RITORNO A CASTELLO D’ALBERTIS
E' visitabile fino al 30 marzo la mostra Radici. Da Genova al mondo e ritorno, realizzata in collaborazione con Matteo Sicios. La rassegna nasce dal desiderio di affiancare la narrazione fotografica del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in giro per il mondo a quella contemporanea di MatteoSicios, che a Genova ha proposto a persone di ogni parte del mondo di farsi fotografare con il proprio oggetto di affezione.
Oggetti come protagonisti discreti. Non è il loro valore materiale a renderli speciali, ma l’intreccio di emozioni e memorie che custodiscono, tessendo una trama che collega passato e presente. L’esposizione rivela una rete di vite che, partite da terre lontane, si sono intrecciate qui, a Genova, creando un tessuto di esperienze condivise.
SERPENTI
Fino al 4 maggio
E' stata prorogata fino al 4 maggio al Museo di Storia Naturale “G. Doria” di via Brigata Liguria 9 la mostra “Serpenti”. Nella grande sala a piano terra del museo sono stati allestiti speciali terrari che ospitano 100 esemplari appartenenti a 50 specie provenienti da tutto il mondo: boa, anaconde, pitoni e tanti altri serpenti. Tutti gli animali provengono da allevamenti e nessun prelievo è stato effettuato in natura.
L’esposizione è arricchita da numerosi pannelli didattici che illustrano gli aspetti morfologici e fisiologici dei serpenti, la sistematica, il commercio illegale delle loro pelli e forniscono notizie interessanti utili a comprendere la loro importanza ecologica.
All’ordine dei serpenti appartengono circa 3.400 specie; sono rettili dal corpo allungato e privi di zampe che si sono evoluti da lucertole con zampe corte nel periodo Cretaceo. Quasi tutti i serpenti sono carnivori. La pelle non cresce insieme al serpente per cui periodicamente viene cambiata con il processo della muta. La maggior parte delle specie depone le uova, ma alcune costruiscono nidi e li proteggono durante il periodo di incubazione. Questi rettili rappresentano uno dei più antichi e più diffusi simboli mitologici, associati quasi sempre all’immagine del male e del peccato e, ancora oggi, sono spesso vittime di pregiudizi ingiustificati e vengono inutilmente uccisi.
IL GIAPPONE ANTICO - L’ALBA DEL SOL LEVANTE
Fino all'11 maggio
La storia dell’antico Giappone è stata a lungo avvolta da un velo di profondo mistero e conosciuta da un numero limitato di persone ma negli ultimi anni, grazie agli sforzi degli studiosi di diverse discipline e all’applicazione di nuove metodologie di ricerca comparata, si è riusciti ad avere un’idea più precisa degli avvenimenti di quell’epoca. Questo ha consentito di gettare uno sguardo più accurato su un Sol Levante dove i rapporti con il continente estremo orientale erano radicati e profondi, là dove l’arcipelago giapponese ha avuto frequenti e importanti contatti con la Cina e la Corea, gli altri due grandi paesi dell’area, fin dalle sue origini.
Proprio in questo nuovo orizzonte di ricerca nasce la mostra, Il Giappone antico - L’alba del Sol Levante a cura di Aurora Canepari, Eliano Diana e Massimo Soumaré.
Il progetto unisce due importanti elementi: l’esperienza di scavo e di ricerca Be-Archaeo, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea e guidato dall’ Università di Torino, e la preziosa collezione di reperti antichi conservati al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova.
L'ARTE È IL MESSAGGIO
La mostra L'arte è il messaggio rappresenta un'importante riflessione sul ruolo dell'arte contemporanea nella società attuale. Curata da Virginia Monteverde, questa esposizione di videoarte offre una pluralità di vedute e approcci, mediante l'opera di sette artisti che si distinguono non solo per le tecniche utilizzate, ma anche per i temi affrontati: Stefano Cagol, Elisabetta Di Sopra, Igor Imhoff, Eleonora Roaro, Jean Sadao, Paolo Treni, Koen Vanmechelen.
La mostra rimarrà allestita al Galata Museo del Mare - tutti i giorni 10.00 - 18.00 - MAIIIM LAB - dal martedì al sabato 15.00 - 19.00